Scintifrafia ossea...esito

Buongiorno
mio marito ha subito un nefrectomia totale per carcinoma maligno, l'oncologo gli ha prescritto la scintigrafia ossea con questo referto:
l'esame scintigrafico dello scheletro eseguito con scansione whole body, dopo la somministrazione e v. del radiofarmaco ha evidenziato disomogenea fissazione del tracciante a livello della colonna vertebrale soprattutto a livello lombare(meritevole di controllo morfologico mirato), e delle principali articolazioni scheletriche da riferire in prima ipotesi a presenza di patologia artrosico-degenerativa.
Considerando che mio marito ha 47 anni cosa significa tutto ciò?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che a livello del rachide (la schiena) ci sia dell'artrosi, un pò di invecchiamento delle ossa, che può farsi vedere alla scintigrafia. La scintigrafia fa quindi vedere che non ci sono cose "brutte" ma solo un pò di artrosi alle ossa.
Ovviamente, è bene far vedere allo specialista l'esame per approfondire con altri esami mirati se ci fossero dei dubbi in proposito. Questo dice la risposta.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica