Referto di una scintigrafia ossea

Buonasera.
Ho sostenuto giorni fa una serie di esami di routine, tra cui la scintigrafia ossea, con scansione total-body.
Nel referto che ne è scaturito è scritto questo: "Si segnala un'area di iperaccumulo del radiofarmaco che si proietta in corrispondenza dell'arco posteriore della XII costa di dx. Tale reperto di non sicura pertinenza ossea(stasi calico-pielica?) necessita di valutazione mediante esame radiologico mirato".
Li per li la dott.essa mi ha detto che potrebbe essere dovuto ad un trauma avuto,ad esempio giocando a calcio, comunque consigliandomi di fare una radiografia per stare più sicuri.
Volevo gentilmente sapere un giudizio anche da parte vostra.
Ringraziandovi in anticipo, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va premesso che una scintigrafia ossea non fa mai parte di "una serie di esami di routine": non so perché Le sia stato prescritto questo esame ma lo dico per gli altri utenti che leggeranno.
Venendo al Suo referto, è indispensabile accertare la causa di questo iperaccumulo, sia per quanto riguarda il problema osseo, sia per quanto riguarda il possibile problema renale ipotizzato dal collega della Medicina Nucleare. Maggiori informazioni le può ottenere postando il consulto in Medicina Nucleare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta imminente dottore.
Ho postato il consulto anche nell'area riguardante la medicina nucleare.
L'esame fa parte di una rivalutazione morfologica(ne ho fatte altre) in quanto diversi anni fa sono stato operato alla tiroide(che mi hanno tolto).