Scintigrafia ossea positiva

Buongiorno
Da diversi anni ho dolori articolari con gonfiore, sopratutto alle gambe (bilaterale)
Inizialmente diagnosticato fibromialgia poi artrite .. ma con esami reumatologici normali.
A gennaio ho fatto una scintigrafia ossea che è risultata positiva con iperaccumulo del tracciante in :
Teca cranica, sterno e manubrio, scapolo omerale bilaterale, gambe, piedi, e costole.
Ho fatto accertamenti di laboratorio per marcatori tumorali, hla-b27,calcio fosforo, ma negativi
Ho fatto tac e pet ma negativi.
A questo punto i medici che mi seguono non sanno più che strada prendere.
Mi hanno detto che non è artrosi, che se ci fossero metastasi alle ossa avrebbero dovuto trovare il tumore , e che forse è un tumore dell'osso. Ma difficile da diagnosticare.
Voi quale altro esame fareste ?
Potreste avere qualche idea sul cosa cercare e come ?
Io non sono medico ma riconosco la difficoltà di chi mi sta curando.
Grazie per la disponibilita
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
mi occupo di ortopedia oncologica.
Una scintigrafia che capta in sedi ossee non articolari conferma senza dubbi che non si tratta di artrosi. Farei degli esami ematochimici con emocromo, elettroforesi delle proteine plastiche, proteinuria di Bence Jones ecc... volti ad escludere un possibile mieloma multiplo (la captazione alla teca cranica è patognomonica). Tuttavia altre patologie maligne come lesioni metastatiche da carcinoma o patologie benigne come il morbo di Paget possono dare tale diffusione. Ovviamente è necessaria una accurata valutazione degli esami e della clinica per poterla aiutare maggiormente.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini