Dolore al ginocchio

Gentili Dottori, vi contatto in quanto da ieri avverto un leggero dolore al ginocchio destro. Mi è capitato già altre volte, ma ora dura da due giorni. Non mi pare vi sia un gonfiore, in quanto le ginocchia sono uguali, né vi sono lividi. Circa 11 mesi fa ho effettuato delle analisi del sangue complete, e per tutelarmi ho eseguito anche dei markers tumorali, tutti negativi. Tuttavia ho letto su internet che il dolore può essere causato da un tumore osseo, e che questo tumore porta sicuramente alla morte. Non ho altri sintomi ma sono terrorizzata. Faccio una vita molto sedentaria ma abito in una villetta, quindi più volte al giorno salgo e scendo le scale. Ho letto inoltre che per vedere se c'è un tumore vanno visti i dosaggi di fosfatasi alcalina. Cosa posso fare? Ho intenzione entro la fine di questo mese di fare della analisi del sangue complete.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
mi occupo di ortopedia oncologica presso l'Università di Padova.
Un dolore senza cause scatenanti (traumi o sforzi) che persiste per oltre 15 giorni e non recede ai normali farmaci antidolorifici necessita di approfondimenti. Un dolore di 2-3 giorni non deve allarmarla in tal senso.
Per quanto riguarda i tumori ossei occorre fare una valutazione specifica considerando la sua giovane età: i marker di screening da prelievo ematico rappresentano una linea guida di indirizzo per malattie come carcinoma della mammella, colon-retto, tiroide ecc.
Fosfatasi alcalina ed LDH rappresentano invece marker frequentemente alterati in tumori ossei primitivi (es: osteosarcoma o sarcoma di Ewing) tipici del paziente giovane-adulto.
Non ritengo che le analisi del sangue aiuteranno a dirimere alcun dubbio, ma se ritiene di voler fare un controllo aggiungerei anche indici di flogosi come PCR e VES che possono aiutare a dirimere alterazioni infiammatorie. Invece in caso di dolore persistente oltre 15 giorni esegua una Rx del ginocchio ed una visita specialistica in ortopedia oncologica.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini