Perenne dolore caviglia e piede dx da quasi sei anni

Ad mia sorella che ha 15 anni,quando aveva 9 le hanno ingessato la gamba dicendole che aveva una brutta distorsione alla caviglia e il 5 metatarso distaccato parzialmente dalla base...le dissero che se non si sarebbe saldato perfettamente l'avrebbero operata...è andata a togliere il gesso (doccetta) dopo 35 giorni e non l' hanno visitata...ha continuato a camminare con le stampelle per un altro po' di tempo...passati alcuni mesi il dolore è tornato ancora più forte..ha fatto varie radiografie e risonanze dalle quali risultavano fratture post traumatiche calcificate male e tendinite acuta..le hanno fatto fare fisioterapia (laser e ultrasuoni per 10 giorni) e le hanno fatto fare un plantare su misura...quest'estate un fisiatra specializzato sui piedi le ha fatto una specie di operazione manuale dove le ha alzato il naviculare che era sceso evidentemente per un'ingessatura sbagliata..e le ha messo una benda elastica perché aveva il muscolo(adduttore) quasi atrofizzato..ha tenuto un tutore semirigido fino ad ottobre e ora la situazione dopo quasi 6 anni è sempre peggio...si vede la caviglia dx sempre più grossa rispetto alla caviglia sx (dalla parte del malleolo esterno) inoltre ha sempre dolore sia alla caviglia che al ginocchio che fa sempre rumori strani e si muove quasi per conto suo...cammina con grande sforzo per il dolore...ha prenotato una visita al rizzoli non a pagamento ma se ne parla il 1 agosto...poi ho prenotato una visita con uno specialista del rizzoli con il quale ho appuntamento tra meno di un mese...fino ad adesso non è riuscita a risolvere niente nonostante tantissime visite anche con diversi specialisti...cosa potrebbe essere?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
Purtroppo, vista la complessità del caso e la genericità del suo racconto, non possiamo dare giudizi senza visitare la paziente e visionare tutti gli esami finora fatti. Lo ha detto proprio lei: ci sono state delle lesioni che sembra non siano guarite perfettamente, e quindi già questo può essere la causa del dolore.
Ma le strutture in un piede sono tante e complesse, quindi è necessaria una attenta valutazione clinica per capire come agire e se si può fare qualcosa.
Sorvoliamo sulla "operazione manuale" per rimettere a posto il navicolare: le ossa non si spostano e non si possono mettere a posto con le mani.
Quindi attenda la visita e se vuole ci faccia sapere la diagnosi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica