Come debellare questa terribile vaginite

Gentili dottori,
ormai da 3 anni soffro periodicamente di infezioni vaginali (candida), che compa iono sempre circa 10 giorni prima della mestruazione (prendo la pillola yasminelle, ma i problemi risalgono a prima che iniziassi a prenderla). La mia ginecologa mi ha sempre curato con ovuli o per via orale con Diflucan o Sporanox, curando anche il mio compagnio, ma i problemi son sempre ritornati. Tuttavia non mi ha mai fatto fare un tampone vaginale, cosa che ho fatto solo adesso sotto consiglio del mio medico di base, riscontrando la presenza di Trichomonas e Gardnerella. Sempre il medico di base mi ha ora prescritto Macmiror e Daktarin e mi ha detto di usare il profilattico durante queste cure. Cosa mi consigliate di fare? Come debellare questa terribile vaginite? E' consigliabile anche accostare una particolare dieta? Vi ringrazio già anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

in caso di episodi di vaginiti ripetute è importante regolarizzare prima di tutto la funzione intestinale, aiutandosi con la dieta ricca di fibre, frutta e verdura, bevendo almeno circa due ltri d'acqua al giorno, facendo attività fisica regolare e assumendo fermenti lattici.

Importante poi anche il tipo di abbigliamento, ma per conoscere meglio quello che si può fare per la diagnosi e la prevenzione delle vaginiti, le consiglio di leggere intanto questo articolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Buona domenica

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
In effetti da sempre soffro di periodi di irregolarità intestinale, con giorni di stitichezza alternati ad altri di quasi dissenteria. Secondo Lei sarebbe utile una visita dal gastroenterologo? Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sarebbe sicuramente utile.
Le irregolarità della funzione intestinale predispongono a causa dell'alterazione della flora batterica alle vaginiti e alle cistiti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa! L'ultima novità di oggi è un herpes labiale, che sia ancora una volta il mio intestino che si fa sentire? Ho sempre avuto herpes labiali almeno una volta l'anno, ed è un virus che però accomuna molti componenti della mia famiglia! Invece cosa ne pensa dei medicinali prescritti dal mio medico di base? Dopo la cura dovrò rifare il tampone per controllare la situazione o dovrò solo attendere e sperare che non ritorni un'infezione? Grazie ancora