Test di gravidanza e vaginite

Buongiorno,
ho un dubbio che mi assale da qualche giorno, Le spiego dal principio.
Il 3 giugno ho avuto il ciclo (26 giorni circa di media tra un ciclo e l'altro) della durata di 4 giorni. Il 16 giugno ho avuto delle perdite per 4 giorni, di cui solo il secondo o terzo giorno un po' più abbondanti, il resto solo delle piccole perdite.
Una settimana fa ho fatto un test di gravidanza (calcolando la data del 3 giugno come ultimo ciclo) e il test è risultato con una lineetta sottilissima ma positivo.
Ho rifatto il test due giorni dopo, negativo... Ho rifatto il test 3 giorni fa, ancora negativo...ed oggi la stessa cosa. E le mestruazioni non arrivano ancora, nonostante continuino le nausee per quasi tutta la giornata, accompagnati a crampi al basso ventre.
Da ieri ho una piccola vaginite, che mi da un po' fastidio ma niente di grave (credo), e oltre a questo paio di mesi fa mi è stato diagnosticato, tramite pap test prima e colposcopia poi, il papilloma virus, con una piccola lesione che mi verrà tolta tra pochi mesi.
Possono questa vaginite, il papilloma virus o altri fattori causare un falso negativo, o comunque qualche fattore che abbia dato il falso positivo di una settimana fa?
Ho 44 anni, tre figli e, nell'ultima visita ginecologica è stato detto che la menopausa sarebbe stata ancora lontana per me.
Ultima cosa che non so se possa essere utile: in questo ultimo periodo sono un po' sotto stress ed ho perso nell'ultima settima 2 chili (e già sono magra, 52 chili per 175 di altezza).
Davvero non so più che pensare.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La vaginite o l'infezione da HPV non alterano il risultato del test di gravidanza.
Deve tagliare la testa al toro, dosando le betaHCG direttamente nel sangue.
Per questi eventi di amenorrea improvvisi con perdita di peso , farei valutare la funzionalità TIROIDEA con ecografia e dosaggio di FT3,FT4, e TSH ,TIREOGLOBULINA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI