Hpv e lesione cin 1

Salve,sono una ragazza di 21 anni a settembre 2011 dopo pap test e dna test ho scoperto di essere affetta da hpv ad alto rischio,a novembre ho effettuato una colposcopia dove mi hanno diagnosticato una lesione visibile endocervicale di G1 epitelio bianco sottile piatto e alcuni condilomi a livello vaginale. Per entrambi è stata richiesta una biopsia della quale ho avuto i risultati solo 3 giorni fa dove Hpv/Dna su biopsia vagina è risultato negativo per Hpvalto e basso rischio,mentre positivo ad alto e basso rischio per portio che dice frammenti di mucosa endocervico-portiale con metaplasia pavimentosa nel versante endocervicale, marcate alterazioni citopatiche di tipo coilocitico e aspetti di CIN 1 su epitelio metaplastico. Il mio ginecologo mi ha dato appuntamento tra 6 mesi dove dovrò ripetere colposcopia pap test e hpv test,nel frattempo mi ha prescritto Stimunex gocce da prendere per 15 giorni al mese 40 goccie. La mia domanda è la seguente dottore,perchè aspettare tutto questo tempo? Si mi hanno risposto sono disposizioni della comunità europea,allora perchè a milano c'è un centro privato che tratta da subito le lesioni ad alto rischio? Io sono del sud italia,sinceramente l'ignoranza di molti medici qui mi spaventa,non voglio correre il rischio tra 6 mesi di scoprire che la lesione da CIN 1 si sia trasformata in CIN 3. Ho pensato di consultare un'altro medico e di sentire un'altro parere,lei cosa mi consiglia? Magari intervenendo subito invece di conizzarmi potrebbero effettuare una micro-conizzazione o un'ansa termica ecc ecc. Vorrei cercare di non peggiorare la mia situazione anche perchè (anche se il mio ginecologo li ha negati) si conoscono le difficoltà a portare a termine in modo sereno una gravidanza dopo una conizzazione di un certo spessore,altra domanda, il vaccino dopo la conizzazione quanto è efficace? L'ultima è termino il transcfator 11 è davvero così efficace? sarebbe meglio utilizzare il T11 invece del Stimunex? Mi scuso per le mille domande forse anche un pò confuse e la ringrazio anticpatamente per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le rispondo come COLPOSCOPISTA:
è importante rivalutarla con un esame colposcopico e decidere per un piccolo intervento (NON DI CONIZZAZIONE!) ma di escissione con ANSA a radiofrequenza,eseguito ambulatorialmente.
Non è assolutamente vero che qui al SUD non si praticano questi interventi ,perchè prima al Policlinico di Bari e successivamente in Ospedale Privato ho sempre eseguito questi trattamenti!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta al dir quanto immediata! Purtroppo a me hanno sempre e solo parlato di conizzazione,sono al corrente degli altri metodi usati solo per mie ricerche sul caso! Io sono della provincia di Taranto e come noto sempre più spesso nel policlinico di Bari o al Miulli di Acquaviva ci sono per fortuna di noi pazienti dottori come lei molto più informati e preparati! Nel caso dovessi prenotare una visita al policlinico a Bari troverei solo lei come colposcopista? O dovrei richiedere il giorno nel quale lei presta servizio? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Adesso opero in Ospedale privato ACCREDITATO di BARI.
SALUTI