Acne viso,spalle schiena dubbi e hpv

gentilissimo staff,vi scrivo per usufruire se possibile del vostro parere. sono una ragazza di 24anni,premetto di non avere mai sofferto di acne nel periodo adolescenziale,come credo sia normale invece qualche brufoletto mi appariva nel periodo premestruale. da qualche mese invece la situazione è assolutamente cambiata,ho il viso pieno di brufoli e cosi come il viso anche la schiena(questo aprescindere dalla fase premestruale)mi sono state diagnosticate tra l'altro anche delle cisti ad entrambi i seni.ho effettuato inoltre un'ecografia ovarica che però ha portato esito negativo per quanto riguarda delle cisti. vorrei intanto sapere se posso utlizzare qualche crema magari esfoliante,per coadiuvare la scomparsa di questi brufoli soprattutto sulla schiena,ed inoltre vorrei sapere se il virus dell'hpv può portare disturbi ormonali e favorire la comparsa di questi brufoli. vi ringrazio anticipatamente della risposta che spero intendiate darmi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'HPV non c'entra assolutamente nulla: per l'acne sappia che ad oggi si cura e con efficacia; lo scopra dal dermatologo che la curerà con efficacia seguendo uno schema algoritmico diangostico terapeutico

legga se vorrà un approfondimento:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=10

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore Laino la ringrazio intanto per la risposta,mi chiedevo se il virus potesse c'entrare qualcosa perchè i miei disturbi si stanno accumulando tutti in questo peridodo,in cui il virus sta facendo il suo corso presumo.secondo lei dunque è impossibile che vi sia un collegamento tra comparsa di acne,cisti al seno?e come dovrei curare questi disturbi ormonali?mi permetot inltre di chiederle,visto che sto leggendo sul suo sito circa l'hpv,dal mio ultimoi paptest è risultato un processo di ipercheratosi,potrebeb spiegarmi cosa significa e se c'entra col virus?io sono affetta dal ceppo a "basso rischio" ,dall'ultimo pap test quindi si evidenziano note di ipercheratosi,pur essendo negativo per cellule neoplastiche. cosa posso fare per debellare il virus dell'hpv,e se è questo la causa di tutti questi disturbi che accuso?quante possibilità ci sono che degeneri in un tumore?inoltre,sempre sul lato sinistro all'interno della vagina presento delle papille che la mia ginecologa ritiene essere fisiologiche,non vorrei invece fossero condilomi o verruche,vista la presenza del virus hpv. inoltre vorrei sapere se il virus dell'hpv può generare scompensi ormonali.