Trasmissione HPV

Buongiorno a tutti,
Il mio dubbio rigurada l'HPV e la sua trasmissibilità.
So che è un virus che può essere silente e che può avere delle manifestazione tramite verruche o condilomi. Ecco la mia domanda: il virus può essere trasmesso solo se vi sono delle evidenze (condilomi o verruche) oppure anche se rimane latente?
Spiego meglio la mia situazione. Qualche giorno fa sono stato contattato dal mio ex partner il quale mi avvisava che gli è stato trovato il Papilloma Virus nella gola, in seguito a degli accertamenti dall'otorino. Dalla mia parte mi sono attivato e sono andato all'aubulatorio malattie sessualmete trasmissibili dell'ospedale della mia città dove ho esposto questo mio problema. Il medico mi ha visitato e non ha riscontrato alcuna presenza di evidenze di HPV (specificando che la non presenza di evidenze non determina la non presenza del virus).
Visto che i toni della chiamata con il mio ex partner sono stati abbastanza duri (in un certo qual modo pensa potrei essere stato io a trarmettergli il virus) vorrei capire se non presentanto segni evidenti della presenza del virus, posso comunque pensare di essere stato io il vettore del papilloma.
Grazie per la disponibilità e l'attenzione
Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' impossibile stabilire a mio avviso, chi possa aver trasmesso a chi, un virus reperito su un tampone ad amplificazione genomica.

Molto più facile se si è in presenza di lesioni attive (condilomatosi) e se i tempi di presentazione sono recenti fra i partner.

In tal caso direi di invitare il suo partner a riferirsi al suo dermatologo venereologo che le darà i dettami utili per chiarire questa vicenda.

A lei invece fornisco un mio articolo di orientamento su questo tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Avevo già letto l'articolo ma quello che non mi è chiaro è se il virus si trasmette anche in assenza di lesioni.

grazie