Trasmissione HPV

Buongiorno a tutti,
Il mio dubbio rigurada l'HPV e la sua trasmissibilità.
So che è un virus che può essere silente e che può avere delle manifestazione tramite verruche o condilomi. Ecco la mia domanda: il virus può essere trasmesso solo se vi sono delle evidenze (condilomi o verruche) oppure anche se rimane latente?
Spiego meglio la mia situazione. Qualche giorno fa sono stato contattato dal mio ex partner il quale mi avvisava che gli è stato trovato il Papilloma Virus nella gola, in seguito a degli accertamenti dall'otorino. Dalla mia parte mi sono attivato e sono andato all'aubulatorio malattie sessualmete trasmissibili dell'ospedale della mia città dove ho esposto questo mio problema. Il medico mi ha visitato e non ha riscontrato alcuna presenza di evidenze di HPV (specificando che la non presenza di evidenze non determina la non presenza del virus).
Visto che i toni della chiamata con il mio ex partner sono stati abbastanza duri (in un certo qual modo pensa potrei essere stato io a trarmettergli il virus) vorrei capire se non presentanto segni evidenti della presenza del virus, posso comunque pensare di essere stato io il vettore del papilloma.
Grazie per la disponibilità e l'attenzione
Un saluto cordiale
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
E' impossibile stabilire a mio avviso, chi possa aver trasmesso a chi, un virus reperito su un tampone ad amplificazione genomica.

Molto più facile se si è in presenza di lesioni attive (condilomatosi) e se i tempi di presentazione sono recenti fra i partner.

In tal caso direi di invitare il suo partner a riferirsi al suo dermatologo venereologo che le darà i dettami utili per chiarire questa vicenda.

A lei invece fornisco un mio articolo di orientamento su questo tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Avevo già letto l'articolo ma quello che non mi è chiaro è se il virus si trasmette anche in assenza di lesioni.

grazie
Segnala un abuso allo Staff
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Consulti su malattie veneree

Altri consulti in dermatologia