Hpv come comportarsi

Buongiorno,
negli ultimi 6 mesi in seguito ad una brutta vicenda, ho eseguito (più per una paura mia che una vera e propria necessità a questo punto) diverse visite dermatologiche e venereologiche. Comunque circa 3 anni fa alla mia attuale compagna è stato diagnosticato di essere positiva al test HPV. Nella mia totale ignoranza non ho dato peso a quel test e solo dopo la vicenda spiacevole di cui ho parlato all'inizio ho scoperto le problematiche e la possibili gravità della cosa.
All'ultimo pap test e colposcopia è risultata tutto regolare, ed io non ho mai avuto manifestazioni genitali (condilomi) anche a detta del mio dermatologo che mi ha visitato negli ultimi 6 mesi almeno 10 volte.
Tutto sommato ho una verruca sul dito medio della mano che sto curando con TRANSVERSAL e poi fra la pancia e l'inguine una manifestazione cutanea che il mio dermatologo ha chiamato papillomino tipo una verruca volgare e mi ha detto di non preoccuparmene, se ve lo dovessi descrivere direi che è poco più grande della capocchia di uno spillo e liscio del colore della pelle.
Comunque le mie domande sono:
1) queste manifestazioni sono dovute al virus dell'HPV?
2) ci sono delle possibili cure da fare? Il mio dermatologo mi ha detto che è più materia da Ginecologo e che comunque oltre ai normali controlli annuali sia per me che per la mia compagna non si può fare un granchè....magari il virus verrà eliminato da solo dal nostro organismo.
In attesa di un vostro riscontro, ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
tutte le verruche sono virali e i virus che le causano sono HPV . SEnza alcun tipo di dubbio o discussione.
Inoltre si contagiano per contatto e, come ciò può avvenire da un dito all'altro o da una mano all'altra, può avvenire suia a livello di genitali esterni che interni.
SE poi il suo dermatologo dice che l' HPV è materia d a ginecologo, può darsi che si sia spiegato male o abbiate frainteso le sue affermazioni perchè HPV maschile è solo e solamente del dermatologo

Saluti