Il papilloma virus attraverso un pap test che dava come esito una l-sil, mi è stata consigliato

Buongiorno,
Sono una donna di 30 anni e 2 anni fa ho scoperto di avere il papilloma virus attraverso un pap test che dava come esito una L-SIL, mi è stata consigliato di effettuare una colposcopia e HPVDNA risultato positivo per i ceppi ad alto rischio, la colposcopia è risultata positiva con condilomatosi florida delle pareti vaginali e una lesione ATZ1 periorifiziale e la GSC non era visibile. Dopo questo colpo ho fatto una seduta di laservaporizzazione dei condilomi vaginali e controlli con relativi paptest e colposcopie ogni 6 mesi.
Il primo pap test in seguito alla laservaporizzazione è risultato ASCUS, mentre la colposcopia è risultata negativa per condilomi ma con una ATZ1 a ore 7.
Gli altri 2 pap test effettuati a dicembre 2010 e a giugno 2011 sono risultati negativi con infiammazione e anche la colposcopia è risultata negativa ma sempre con la presenza di una lesione ATZ1 questa volta a ore 13.
Dopo i 2 pap test negativi mi hanno consigliato di rifarlo tra 1 anno (quindi a giugno di quest'anno). Ma io sono preoccupata perchè non capisco cosa sia quella lesione ATZ1 anche col pap test negativo.
Aspetto una spiegazione che riesca a tranquillizzarmi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il suo quadro clinico sia piuttosto tranquillo avendo trattato le lesioni e avendo eseguito controlli, tutti negativi. La lesione di cui parla non ha carattere patologico in assenza di lesioni rilevabili al paptest o alla colposcopia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Avrei anche un'altra domanda da porLe, che non c'entra col papilloma virus, ma con la pillola anticoncezionale.
Sto assumendo Loette da agosto del 2010 e mi ha quasi sempre dato problemi di spotting, ora sono diminuiti (si presentano solo 2 giorni prima di terminare il blister), ma mi da una sensazione di nausea da un paio di giorni dopo l'inizio del blister a quando la interrompo. E un altro problema se così si può definire è che le mestruazioni mi durano davvero pochissimo (dai 2 ai 3 giorni) lasciandomi una sorta di gonfiore addominale come se non mi fossi completamente svuotata...
Se dovessi passare da una pillola monofasica qual'è Loette ad una bi o trifasica ci sarebbero dei problemi di copertura? dovrei saltare la settimana di pausa?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se dovesse cambiare pillola conviene fare la consueta interruzione e riprendere la nuova pillola dopo i 7 gg di pausa
Saluti