Recidiva condilomi

Salve,

L'aprile scorso mi è stata diagnosticata la presenza di condilomi perianali.

Ho due domande:

1) Da allora mi sono recato 1 volta al mese circa all'ospedale per essere sottoposto a crioterapia ma i condilomi continuano a ripresentarsi. E' normale una situazione del genere? C'è qualcosa di aggiuntivo che posso fare (applicare iniquimod tra una crio e l'altra?) o comportamenti che devo evitare per eliminare queste fastidiose recidive? Oppure essere sottoposto a crio con maggior frequenza?

2) I condilomi sono presenti solo in zona perianale, non sono mai comparsi sul pene. Se dovessi avere rapporti non protetti sarei contagioso o no?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente le recidive in caso di condilomatosi sono molto comuni e frequenti,talvolta ma questo in base alle caratteristiche dei condilomi stessi in base alla presenza di tessuto infiammatorio o meno si puo' far ricorso ad ulteriori approcci tra questi anche l'imiquimod che da come le ho premesso vanno decisi da chi ha sott'occhio la sua situazione.Ilconsiglio che do' a chi presenta la sua stessa situazione per una maggior tranquillita' e' comunque rapporti sessuali protetti
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena