Il dottore vide una piaghetta al collo dell'utero ma nessuna lesione

Buonasera, le psiego la mia situazione. Ormai quasi due mesi fa feci un pap test, diagnosi: ASCUS, non si escludono lesioni di basso grado. Feci poi una colposcopia da cui il dottore vide una piaghetta al collo dell'utero ma nessuna lesione da papilloma. Dall'HPV dna test sono risultata positiva per ceppi ad alto rischio, genotipo 18. Oggi il dottore mi ha detto di fare una cauterizzazione lunedì mattina e iniziare poi il ciclo del vaccino per il papilloma. Ma il vaccino non serve come prevenzione? Ho letto che il virus può anche ''andarsene'' volontariamente dal mio organismo, allora mi chiedo: perchè anche se non ho lesioni il dottore vuole comunque farmi una bruciatura? Perchè invece non aspettare e vedere come procede? La ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON SONO D'ACCORDO sulla diatermocoagulazione della lesione ( procedimento distruttivo) perchè non consente l'esecuzione dell'esame istologico ,mentre il trattamento escissionale con ansa (BIOPSIA) consente una diagnosi istologica mirata e di conseguenza un follow-up adeguato.
Il vaccino non è TERAPEUTICO ,ma PREVENTIVO,quindi se lei ha già contratto il virus HPV 18 , il vaccino non ha senso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che a volte rimuovono la piaghetta perchè è la prima zona in cui si innesta il virus che nel mio caso non ha ancora portato a lesioni. Non so perchè quando feci la colposcopia il dottore non mi fece anche la biopsia. Il mio dottore dice che il vaccino serve per aiutare il mio organismo a debellare il virus. Non so che pensare.