"ntz iodopositiva con piccola area iodonegativa ore 12", vulvoscopia negativa, hpv test 74

Gentili Dottori,

ho 34 anni, ho contratto l'HPV circa 16 anni fa, il quadro è rimasto invariato, il pap test è puntualmente negativo, eseguo colposcopia ogni 6 mesi (l'ultima ieri mattina) da cui risulta: "ntz iodopositiva con piccola area iodonegativa ore 12", vulvoscopia negativa, HPV test 74

Negli anni ho consultato numerosi ginecologi poichè vorrei risolvere definitivamente il problema con una bruciatura (o alternativa analoga) e non pensarci più, ma dopo varie indecisioni, nessuno ha voluto assumersi la responsabilità di farlo...

Qualcuno di voi sa consigliarmi un bravo ginecologo a Roma che possa risolvere il mio problema in modo professionale pensando alla mia salute? Vorrei risolvere definitivamente il problema senza aspettare "ulteriori sviluppi". Attendo una vostra cortese risposta

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da "colposcopista" mi permetto di dire , che con un quadro colposcopico (NTZ normal transformation zone) negativo,PAPtest negativo con una diatermocoagulazione (bruciatura) o trattamento con ansa a radiofrequenza del collo uterino ,non rimuove la infezione da HPV ,questo è compito delle nostre difese immunitarie.
Non ritengo utile il controllo colposcopico ogni 6 mesi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta

Ma la bruciatura serve solo a rimarginare eventuali lesioni? Perchè in visita nessuno è mai molto chiaro al riguardo. Ieri mattina il ginecologo mi ha detto che pur sconsigliandomi la bruciatura, eliminerei il problema una volta per tutte... quindi non è vero? Con il mio quadro clinico cosa andrebbe a modificare un'eventuale bruciatura? Anni fa due ginecologi erano dell'idea di praticarmela, poi hanno preferito rimandare... mi chiedo anche per quale ragione dal momento che, su asserzione di molti, non comporta alcun effetto collaterale (me lo conferma?)

Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ho riferito che indicazioni all'intervento ambulatoriale (DTC o ansa a rf del collo uterino) non ci sono,quindi è una sua scelta se decide comunque di farlo .
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie di nuovo

Mi permetta però di dire che se ho chiesto un consulto in questo sito è proprio per avere qualche risposta che sembra impossibile riuscire ad ottenere durante una visita (pure a pagamento e pure di una certa entità).

La confusione in merito sembra dilagare, dico ciò in base alle numerose visite e consulti che ho fatto...

Lei dice che non c'è alcun motivo di eseguire un intervento, il che mi fa molto piacere dato che come immagina, preferirei in primis, evitare qualsiasi genere di intervento. Mi chiedo però per quale ragione qualche ginecologo sia stato sul punto di fissarmi appuntamento per questo intervento, prima di rimandare per un ulteriore scrupolo dell'ultimo momento. Avrei potuto averlo già fatto ed aver fatto una cosa inutile (se non dannosa?)

Infine mi dice "è una sua scelta se decide cmq di farlo"

Le domande che ho posto in questa sede sono mirate esattamente a comprendere le motivazioni del suo consiglio, motivazioni che, da paziente, ritengo di dover comprendere in quanto è in discussione la mia salute ed il mio corpo. Mi chiedo a che pro chiedere un consulto su un sito di consulti medici se non si viene a capo di qualche semplice risposta tecnica.

Aggiungo anche che, come lei non trova utile il controllo colposcopico ogni 6 mesi, alcuni ginecologi si sono raccomandati di eseguire il controllo non oltre i 6 mesi... come vede, anche in questo senso c'è un gran confusione nonchè contraddizione.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il mio intervento non aveva nulla di polemico,le mie affermazioni sono legate alle LINEE GUIDA della Società di Colposcopia e Patologia Cervico-vaginale.
Gentile Utente.lei ha un quadro colposcopico NEGATIVO, un PAPtest NEGATIVO, come posso dare indicazione ad un trattamento?
Per il comportamento terapeutico dei miei Colleghi,non posso esprimere un giudizio,perchè dovrei almeno confrontarmi con loro.
SALUTONI