Pap test e hsil

Buongiorno
sono andata a ritirare i risultati del mio pap test, che riportano "anomalie delle cellule epitelia squamose, non si può escludere HSIL". Tra due settimane andrò a fare colposcopia, biopsia e vira pap. Visto che la mia ginecologa è introvabile tanto che mi sono interamente documentata su internet, e vorrei chiedervi:
- è sicuro che io abbia una lesione di alto grado oppure potrebbe essere meno grave?
- i medici sapranno già dirmi qualcosa durante la colposcopia?
- dovrebbe tornarmi il ciclo 3 giorni dopo la colposcopia/biopsia, è un problema?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. E' importante la genotipizzazione dell' HPV (HPV DNA test) per stabilire il tipo di HPV (alto/basso rischio) e la integrazione nel dna cellulare.
2. se colposcopicamente evidente,si stabilisce se il quadro (ANTZ) è di grado minore o maggiore.
3. l'esperienza del colposcopista è importante per stabilire l'eventuale trattamento con ansa a radio frequenza (biopsia mirata /trattamento escissionale)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le risposte. Durante l'esame mi faranno anche il vira pap, non è sufficiente per la genotipizzazione? non ho ben capito se è la stessa cosa del hpv dna test...
inoltre non ho capito bene la risposta alla terza domanda, volevo sapere se il ciclo dopo 3 giorni dalla colposcopia può darmi problemi.
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema se si sottopone esclusivamente ad esame colposcopico,senza BIOPSIA del collo uterino.
Virapap è la stessa cosa.
Le conviene chiedere al Collega quali accertamenti diagnostici metterà in atto.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. Blasi
io farò insieme colposcopia e biopsia, quali problemi posso avere se dopo 3 giorni arriva il ciclo? non ho capito, mi scusi.
in realtà, utilizzando il Nuvaring, pensavo di tenerlo una settimana in più e quindi arrivare a 4 settimane, perchè il weekend precedente colposcopia e biopsia dovrò farmi 1000 km in macchina e volevo evitare il ciclo dovendo guidare così a lungo, per evitare di sentirmi un po' stordita, come generalmente accade quando ho le mestruazioni.
Lei dice quindi che sarebbe meglio tenere il nuvaring 3 settimane, in modo che il ciclo finisca il giorno prima di colposcopia e biopsia? ho paura comunque che sia presente del sangue e che i medici non riescano a vedere bene...
mi dica lei come è meglio agire.
grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' preferibile non far tornare le mestruazioni,saltando l'intervallo dei 7 giorni
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi potrei inserire un altro anello direttamente la settimana precedente (al termine delle 3 settimane), ma dopo la biopsia posso rimetterlo subito oppure ci sono controindicazioni? non può causare infezioni?
ho un'altra domanda (mi scusi ma la mia ginecologa è introvabile e io sono in panico), posso andare a fare la biopsia da sola? posso guidare dopo? l'ospedale dista 5-6 km da casa mia.
grazie ancora
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì, nessun problema, è un piccolo intervento ambulatoriale.Potrebbe essere utila dal punto di vista psicologico.
SALUTI