Antibiotico giasion e pillola

Salve dottore,
In seguito ad un inizio di polmonite il mio medico di base dopo vari controlli specialistici e raggi mi ha prescritto l'antibiotico GIASION 200mg ( cefditoren pivoxil ) per 10 giorni, tenendola al corrente che prendo la pillola Yaz. Ora lei non mi ha dato particolari indicazioni sul fatto di stare attenta durante i rapporti ed inconscamente ho avuto un rapporto completo il sabato finito l'antibiotico.
Ho letto tutti i possibili principi attivi che riducono o no l'effetto della pillola ma non vi è citato da nessuna parte il cefditorene.

Può darmi una risposta certa se sono a rischio o meno?
La ringrazio in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non tutti gli antibiotici interferiscono a livello epatico con i contraccettivi estroprogestinici,.
In questi casi si consiglia di evitare i rapporti nei 7 gg successivi alla fine della terapia.
Per estrema cautela deve fare un test ,anche durante l'assunzione della pillola(NESSUNA INTERFERENZA).
Mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille per la risposta. ora sono a metà ciclo circa quindi dovrò aspettare almeno ancora 7 giorni per fare il test o posso farlo gia ora?? che sono passati circa 2 settimane dal rapporto a rischio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può anche farlo subito!
[#4]
dopo
Utente
Eccomi qui, ho fatto il test ed è risultato negativo, almeno cosi dovrei essere tranquilla.
Calcolando che il rapporto a rischio è stato il 24/25 marzo dopo 12 giorni dovrebbe essere attendibile. Ora comunque con la pillola posso stare tranquilla!?

La voglio davvero ringraziare per il consulto medico e colgo l'occasione per fargli Tanti auguri di buona Pasqua!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA