Continuano i dolori al basso ventre anche dopo il ciclo

Buongiorno carissimi Dott.
sono una donna di quasi 40 anni e sono qui per chiedere un consulto poichè nn riesco a capire cosa mi sta succedendo.Il mese scorso ho avuto il ciclo il 01-03 con la durata di 5 giorni dopodichè sono iniziati i dolori premestruali con perdita di muco con filamenti di sangue mi sono preoccupata ed ho eseguito una visita ed un ecografia transvaginale,di cui il responsor è il volume dell'utero dall'anno scorso ad oggi è aumentato con posizione retroversa ,ecostruttura densa fibrom. e mi hanno trovato il mioma intramurale anteriore aumentato del doppio, oggi le sue dimensioni sono 29x23,echi endometriali spessore 10mm,diametri long.89mm a-p 56mm,ovaie volume normale ecostruttura regolare,quello che vi chiedo è se questo aumentato è causato dall'età o c'è altro?? poi ciò che mi mette ansia è anche il fatto che il 27-03 mi è tornato il ciclo con durata di 5 giorni però anche questo mese dopo che è terminato mi rimangono i dolori come quelli premestruali e alcune volte nel pulirmi trovo un pò di muco mi chiedo perchè??? Vi prego aiutatemi a capire in attesa vi porgo i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I fibromiomi risentono della condizione ormonale e quindi possono accrescersi,per questo motivo.
Il Collega dovrà valutare e scegliere una soluzione tra terapia medica (pillola, IUD MIRENA, analoghi) o terapia chirurgica.
Questa condizione potrebbe portare ad una ANEMIA SIDEROPENICA (scarsa quantità di ferro).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI