Interazioni pillola formulazioni uso locale

Buongiorno. Vi scrivo per avere un chiarimento : ho letto e mi ha detto il ginecologo che in nessun caso prodotti a uso locale (creme , unguenti, spray, lavande vaginali, pomate ecc) interferiscono con la pillola anciconcezionale.
Questo vale anche se contengono principi attivi indicati come in grado di compromettere l effetto contraccettivo?
Ho usato per alcuni giorni una pomata antibiotica e , senza saperlo, per 3 giorni una crema contenente iperico.
In piu una lavanda vaginale per 8giorni, dove tra gli ingradienti figura l'iperico.
In questi casi vale la regola di cui sopra ovvero nessuna interferenza con i preparati ad uso topico o corro rischi circa l efficacia della pillola?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per produrre una interazione con il contraccettivo ormonale, la presenza di questi componenti deve essere elevata in circolo.
Questo difficilmente avviene per creme ,pomate e lavande.
L'assunzione di queste sostanze per via sistemica invece raggiungono livelli ematici tali da poter interferire a livello epatico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
GRAZIE dottor Blasi...il mio ginecologo mi ha prescritto la lavanda...ed è stato molto superficiale circa le interazioni.,..nel senso che mi ha detto che sono chiacchiere...i prodotti a uso locale non interferiscono...
lei mi scrive che "difficilmente" puo succedere...io leggo che l'iperico è pericoloso...
Ho usato la lavanda per 5giorni....pensa che l iperico sia entrato in circolo...per via vaginale?
Sto usando anche Colpofix (per 20 giorni)...puo dare problemi con pillola?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Scusi per l insistenza...ammettendo che un interazione ci possa essere stata, quanto durerebbe?
Ho usato lavanda dal 4 giorno della pillola al 10 giorno...
1--Dopo 6 giorni dalla sospensione della lavanda potrei stare tranquilla o l efficacia dell intero blister puo essere compromessa?
2--e riguardo al colpofix?
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ho risposto che sono prodotti "topici" quindi l'assorbimento è ridottissimo,e di conseguenza non vi è alcuna interferenza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio, per la professionalità e competenza...e mi scusi, ho capito benissimo la sua risposta, mi aveva messo un po in allarme il suo "difficilmente" che lasciava spazio a qualche possibilita di interazione.
Grazie ancora e buon lavoro
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Un ultima cosa: Sto facendo mesoterapia con prodotti omeopatici (mi hanno assicurato non iperico) a prescindere dai prodotti usati attraverso questa tecnica è possibile si verifichino interazioni con la pillola?
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nulla tranquilla!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie molte e buone feste!