Interazione medicinali e pillola

Salve sono all'estero e prima per raffreddore e poi per tosse ho assunto i seguenti farmaci:
-sciroppo per la tosse TOPLEXIL (oxomemazina,gliceril guaiacolato,sodio benzoato,paracetamolo)
-compresse per il raffreddore CONGESTAL (Paracetamolo,pseudofedrina idrocloride)
-gocce per il naso OTRIVIN (xlometazolina idrocloride)
Assumo la pillola Diane,ho assunto lo sciroppo e il congestal sempre ad almeno due ore dalla pillola,le gocce per il naso però ad orari più ravvicinati alla Diane.
Posso aver compromesso la contraccezione?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I farmaci elencati non rientrano tra quelli che possono presentare interazioni con estroprogestinici.
Alcuni farmaci come il PARACETAMOLO e la VITAMINA C possono addirittura aumentare il livello dell' etinilestradiolo e quindi potenziare l'effetto contraccettivo.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimo come sempre.
Grazie mille!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo. assumo Diane da un anno e mezzo,sia per irsutismo che come contraccettivo,ieri sera ho assunto la 18 pillola,poco fa ho trovato negli slip una macchiolina marroncino rosato molto piccola,non ho assunto medicinali tranne oki,non l'ho mai saltata al massimo l'ho presa con un paio d'ore di ritardo due o tre volte.devo preoccuparmi?può essere dovuto all'eccessivo caldo di questi giorni?grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema con una pillola del dosaggio di "DIANE" .(dosaggio medio-alto)
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mi ha tranquillizzato,quindi non è malassorbimento?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mi ha tranquillizzato,quindi non è malassorbimento?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO! MALASSORBIMENTO

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie è che ho sempre il terrore del malassorbimento.
grazie ancora buon fine settimana
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi di nuovo,sono già due volte di seguito che mi succede..dopo il rapporto di qualche ora,nel caso di oggi 8 ore,ho una perdita di muco misto a perdite marrone chiaro.questo mese ho attaccato due blister e domenica prendo l'ultima del secondo blister.mai saltata nessuna pillola.possono essere dovute al rapporto?la cosa che più mi preoccupa è che ho anche dei dolori al basso ventre da circa una settimana periodo che ha intervallato i due rapporti.
grazie e cordiali saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La causa si può stabilire solo con una accurata visita.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma pensa che ci possano essere dei problemi a livello contraccettivo??