Cisti paraovarica dopo tumore al seno

Buongiorno,
ho 36 anni e l'anno scorso ho avuto un tumore al seno curato con chemio, radio e operazione.
Durante un eco transvaginale, la Dssa che l'ha eseguita mi ha trovato all'esterno del polo ovarico superiore dx una formazione paraovarica anecogena uniloculata di 15mm. Sempre in sede annessiale dx altre due cisti anecogene di 13mm.
Altre due formazioni con stesse caratteristiche segnalate in sede retrouterina a livello della cervice, la maggiore di 24x15mm.

Nelle precedenti eco transvaginali queste cisti extrauterine non erano state segnalate, la dssa dice che è perchè erano nascoste. Mi ha consigliato di fare una risonanza pelvica.
Queste formazioni possono essere dei tumori alle ovaie?c'è questa possibilità?oppure è abbastanza remota?
Che cosa si fa di queste cisti di solito?si asportano?

I miei marcatori tumorali sono buoni, non segnalano attività tumorale, il CEA è a 1.6 e il CA15-3 a 17.

Ringrazio chi mi risponderà perchè sono molto preoccupata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

farei un'ecografia più accurata da un'ecografista esperto, che solitamente è in grado di fare una diagnosi precisa, senza bisogno di esami complicati. Se si tratta di cisti paraovariche, di solito non danno problemi particolari. Quella a livello del collo potrebbe essere una cisti di Naboth.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
quindi crede che non c'è da preoccuparsi, che non dovrebbero essere di natura cancerogena?
e secondo lei, è inutile fare una risonanza magnetica?cosa intende per un esame piu accurato?
e mi potrebbe spiegare cosa sono le cisiti paraovariche e se c'è la necessità di rimuoverle...
Scusi le tante domande, ma vorrei cercare di capire al meglio.
La ringrazio di cuore per la sua disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ancora una diagnosi non c'è, pertanto non si può fare ipotesi di nessun tipo.
faccia un'ecografia da un ecografista più esperto, che la faccia uscire dallo studio con una diagnosi più accurata.
Le cisti paraovariche vanno valutate, possono essere tolte, oppure no.