Clitoride gonfio o normale?

Buonasera, ho già scritto altre volte su questo forum per altri problemi e vista la vostra professionalità torno a scrivervi per un argomento un pò più imbarazzante...premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali. Facendo il bidè da qualche mese noto che il clitoride è come se fosse gonfio. Ho fatto anche qualche ricerca su internet per cercare di spiegarmi bene ma non è facile quindi uso un linguaggio molto elementare che rende meglio l'idea... Mi ricordo che all'età di 11 anni era come se avessi 2 piccolissime labbra con all'interno una pallina ovale...ora invece sembra un tutt'uno e non so se è normale e la cosa sia avvenuta con lo sviluppo solo che io non ci avevo mai fatto caso o se è una cosa anomala...? Non provo però alcun fastidio...niente dolore, niente bruciore, nesssun prurito ed anche il colore è normale, non è rosso. Solo alcune volte compare al lato una puntina bianca che tolgo molto facilmente con le dita sempre senza alcun fastidio (non so se sia residui di carta igenica della giornata o pus...ma è talmente un puntino piccolo che non penso sia pus). Secondo lei quella distinzione labbra-pallina ovale che notavo da bambina ci deve essere anche ora che di anni ne ho 23 o è normale che non si noti più? Le scrivo perchè sento sempre parlare di cisti e mi sono preoccupata...ma se fosse una cisti avvertirei qualche fastidio, tipo dolore o bruciore o no?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione ,l'anatomia sembra rispettata,le secrezioni sembrano normali,in questo caso si parla di SMEGMA del prepuzio clitorideo.
Deve comunque farsi controllare da un Collega,che potrebbe valutare la presenza di una eventuale patologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinite per la risposta! in attesa di una visita mi sono documentata un pò ed in effetti dalle descrizioni enciclopediche sembra proprio che si tratti di smegma che avvolte si accumula sotto al glande....nel caso in cui anche il ginecologo mi confermi ciò posso star tranquilla o devo usare creme o saponi particolari per evitare questo "ristagno"?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'igiene deve essere accurata con detergenti intimi non aggressivi.