Anticorpi anticlamidia

Gentile dottore, vorrei se possibile un suo parere sui risultati degli anticorpi anticlamidia che per entrambi sono risultati: Iga: debolmente positive e IgG: >=1/128, questo cosa significa? mi sembra di aver capito che igg significa infezione passata e igm infezione in atto ma queste IgA che cosa sono? La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi non si dosano le IgA perchè sono aspecifiche.
La situazione delle IgM e IgG è quella di una infezione già avvenuta con immunizzazione in atto.
Per estrema sicurezza si potrebbe valutare la coltura di un TAMPONE CERVICALE(non vaginale) per la ricerca della Clamidia (recidiva??)
E' molto importante la sensibilità dei tests dei vari laboratori.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore, allora le spiego meglio, a nevembre ho fatto un tampone completo, tutto negativo compresa clamidia, a gennaio mio marito ha fatto spermiog+spermiocultura, tutto negativo, mentre è risultato positivo alla clamidia dall'esame urine, ho fatto un prelievo dove le iga erano positive e igg =>1/128, abbiamo fatto la cura antibiotica e ho rifatto il tampone, di nuovo tutto negativo, il giorno seguente al prelievo abbiamo invece fatto entrambi la ricerca clamidia sulle urine, negativo anche quello, le iga da positive sono diventate debolmente positive, quindi rimarranno sempre così o con il tempo spariranno? 1/128 cosa significa, che l'infezione è recente o lontana? è possibile che la clamidia ritorni secondo lei o ora possiamo stare tranquilli?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un segno di immunizzazione.
Ci indica solo che il(la) paziente è venuto in precedenza a contatto con questo antigene(clamidia nel ns caso) .
La infezione in atto si rivela con tamponi ENDOCERVICALI , evitando la contaminazione con la flora batterica vaginale.
SALUTI