Gravidanza e tsh alto

Gent.mi dottori,
sono alla 24 sett. di gravidanza.
Due mesi fa il mio valore del tsh era 3,19 (valori di riferimento da 0,35 a 4,50) e la ginecologa dice di prendere eutirox 50 microgrammi, anche se il valore non è fuori norma perchè sostiene che nel primo trimestre il valore deve essere sotto 2.50. Prendo l'eutirox. Dopo un mese il valore del tsh è 2,17. La ginecologa dice che la funzione tiroidea è ben compensata ma di continuare lo stesso con eutirox fino alla fine della gravidanza.
La mia domanda è perchè devo continuare lo stesso, nonostante i valori siano buoni? Rischio di compromettere il buon funzionamento della tiroide in futuro?
E poi mi piacerebbe donare il cordone ombelicale ma mi hanno detto che chi è in terapia con eutirox non può farlo. E' vero?
Grazie della risposta,
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'atteggiamento prudente della Sua ginecologa e' comprensibile.
Non mi e' peraltro chiaro se, indipendentemente dal valore del TSH, peraltro molto importante, le sia stata diagnosticata una patologia tiroidea o meno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
No, oltre al valore del tsh alto, non mi è stata diagnosticata una patologia tiroidea.