Ft3basso

gentilissimo dott.sono una donna di 31 e da 10 anni soffro di tiroidite di hashimoto ...prendevo fino a un mese fa il tirosint da 75 tutti i giorni.....nell'ultimo controllo effettuato ft3 risultava ai limiti bassi...per questo motivo il mio endocrinologo mi ha aggiunto alla terapia in atto 4 gocce di liotir.....ma la cosa che mi preoccupa è che io continuo ad avere questo senzo di oppressione alla gola...ansia soprattutto quando sono distesa a letto.....il dott dice che potrebbe essere il valore basso a causarmi tutto cio.lei che pensa? inoltre volevo dirle che 10 anni fa quando mi è stata diagnostica la tiroidite avevo gli stessi sintomi che poi sono spariti con la terapia.se cosi fosse.cioè che il valore ai limiti bassi mi provoca questo stato di malessere,quanto ci vorrà prima che torni nella norma?inoltre le chiedo è necessario che io effettui una ecografia tiroidea visto che l'ultima risale a 2 anni fa?e poi ancora ...se dovessi rimanere incinta con il valore basso sarebbe un problema?grazie se risponderà
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono i valori del TSH e dell'FT4?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
TSH 1,60 0,3-3,6
FT3 2,59 2,2-4,2
FT4 1,3 0,8-1,7
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i valori del TSH e dell'FT4, considererei ben compensato il quadro funzionale tiroideo.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dott.ho effettuato un'ecografia tiroidea le cito testualmente
Tiroide ridotta per dimensioni,ad ecostruttura grossolana e disomogenea per la presenza di aree pseudonodulari che le conferiscono aspetto a nido d'ape come da quadro di tiroide avanzata.presenza di qualche piccolo linfonodo reattivo in regionelaterocervicale bilateralmente.trachea esofago e vasi del collo in asse.
adesso le chiedo che tipo di disturbi possono provocare linfonodi reattivi ?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nessun disturbo specifico.