Valori ft4 bassi e tsh - ft3 normali...

Salve,

giorni fa, in preda a una stanchezza cronica, indebolimento generale, problemi mestruali (risolti in parte con la dieta vegana), ho fatto il dosaggio degli ormoni tiroidei:

FT4 8.08 (range minimo 11.5)
FT3 5.15 (2.7 - 6.45)
TSH 3.82 (0.4 - 4.0)

Poi ho fatto anche un'ecografia alla tiroide ed è tutto nella norma.
A questo punto mi è stato consigliato di fare anche il dosaggio degli anticorpi tiroidei ma il medico curante non ha voluto segnarmeli dicendo che i valori non lo richiedono e che devo rifare gli esami tra un mese e vedere se l'FT4 è rientrato. Io invece ho paura di perdere solo del tempo.

C'è anche da dire che fino a 6 mesi fa prendevo sale iodato e poi sono passata a quello dell'Himalaya e marino integrale, alga kombu ogni tanto, ecc. Vorrei anche fare analisi per appurare i livelli di B12, vitamina D, calcio, iodio... proprio per scoprire se la dieta vegana mi crea delle carenze... ma vorrei un parere sulla situazione.

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le riferisco che le cause della stanchezza cronica vanno indagate compiutamente,
con visita medica completa cui far seguire idoneo ed ordinato percorso diagnostico che ne accerti le eventuali cause organiche, psicologiche e quant'altro.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it