Liquido preeiaculatorio e gravidanza

Salve, siccome sono una persona ansiosa, vorrei chiedere alcuni chiarimenti. Tenendo conto che oggi è domenica e che il rapporto a rischio l'ho avuto sabato. Dunque, essendo il mio ragazzo senza preservativo, abbiamo deciso di non eseguire la penetrazione, ma il suo pene è venuto a contatto diretto con le labbra della vagina e credo che sia anche entrato per 1-2 cm. Abbiamo anche fatto petting, ma il mio ragazzo mi assicura di non essersi sporcato le mani di sperma prima di entrare. In ogni caso, lui è venuto fuori. Il mio dubbio sorge in relazione al liquido preeiaculatorio emesso prima della vera e propria eiaculazione. E' possibile che quel liquido, venuto probabilmente a contatto con la vagina e forse penetrato per 1-2 cm, possa indurre una gravidanza? E' il caso di prendere la pillola del giorno dopo? Grazie anticipatamente per la risposta, che chiedo al più presto soprattutto se è il caso di prendere la pillola.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Bene...il coito interrotto o altre metodiche di accoppiamento senza eiaculazione interna, creano un rischio di concepimento non indifferente. Bisogna sempre considerare se si è in periodo fertile, con cicli regolari....poi si valuta la pillola del giorno dopo da prendere entro 72 ore, con molta cautela.
Saluti

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Alla fine ho assunto la pillola del giorno dopo il giorno seguente, a poco più di 24 ore dal rapporto non protetto. Dopo 6 giorni ho notato delle perdite rosa-marroncine: cosa sono? Può essere il ciclo, oppure perdite dovute alla pillola? O ancora perdite da impianto?

Grazie mille.