Perdite ematiche in gravidanza

Salve, ho 37 anni e sono alla settima settimana di gravidanza. Il mio ginecologo, oltre al consueto Folidex, mi ha prescritto Crinone 8% gel, da usare per 20 giorni prima di andare a dormire, e dicendomi che lui è portato a trattare preventivamente tutte le gravidanze come se fossero a rischio di aborto, anche se non ho mai avuto sintomi che potessero ricondurre allo stesso.
Premettendo che ad oggi ho effettuato tre applicazioni, già il giorno dopo la prima applicazione ho riscontrato delle piccolissime perdite ematiche (come dei puntini di pennarello). Questa situazione mi si è presentata per ben due volte su tre applicazioni: la prima volta erano tre punti di colore rosso vivo; mentre la seconda, solo una macchiolina di un rosso più pallido.
E' solo un caso la concomitanza di perdite con l'uso del Crinone 8% gel o può esserci una relazione tra le due cose?
Inoltre, è sconsigliato avere rapporti sessuali nelle prime settimane di gravidanza?
Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non ritengo che ci siano correlazioni tra le perdite di minima entità che riferisce e il farmaco somministrato.

In assenza di minaccia d'aborto non ci sono controindicazioni ai rapporti sessuali, può essere consigliabile evitarli in coincidenza dei giorni in cui si sarebbero dovute presentare le mestruazioni, in quanto vi è una maggiore predisposizione al sanguinamento.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli