Gravidanza, aumento eccessivo di peso

Salve,
ho 23 anni e sono incinta di 20 settimane. A oggi ho preso ben 8 kg e mezzo... da 58 kg iniziali...so che sono troppi e volevo sapere come posso fare.
L'ho detto al mio ginecologo il quale mi ha solamente rimproverata, ma non serve a mandare via la fame..

Potete indicarmi una dieta da seguire passo passo, in modo che io possa mangiare senza sentirmi in colpa!!

grazie anticipatamente.
Francesca
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Francesca,
intanto tanti cari auguri per la Sua gravidanza.
Questo periodo sarà importante anche dal punto di vista alimentare. E' essenziale, quindi, ristabilire un diverso rapporto col cibo: una donna gravida tende a consumare di più, a privilegiare solo alcuni alimenti ed a ridurre il movimento. La fisiologia di una donna in gravidanza si regge su alterati e spesso fragili equilibri; deve perciò essere protetta anche e soprattutto con uno scrupoloso regime alimentare, che sia in grado di risolvere problemi di sovrappeso, carenze e squilibri organici, eventuali deficit nutrizionali, problemi di assorbimento e di digestione. Per garantire tutto questo è necessario ristabilire la propria alimentazione.
Per le nostre Linee Guida e da questa nostra postazione, purtroppo, non è nè consentito nè possibile prescivere una dieta dettagliata e strettamente personalizzata. In line generale, posso consigliarLe di "ordinare" i Suoi pasti, di variare il più possibile gli alimenti, di evitare quei cibi ricchi di zuccheri semplici e ipercalorici, senza trascurare le verdure e la frutta. Per il resto...sarà necesario rivolgersi, personalmente, ad un Collega presente nella Sua zona.
Tanti cari auguri...per tutto.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!