Una famiglia molto numerosa

Gentili dottori,
ad aprile 2011 ho avuto il mio primo figlio con parto cesareo.
Ho sempre desiderato una famiglia molto numerosa e vorrei avere ancora molti bambini Vi pongo queste 2 domande:
1-quale è il numero massimo di parti cesarei che si possono fare?
2- Inoltre l'utero reggerebbe bene ad eventuali parti gemellari (mia mamma ha avuto 2 gemelli fra mia sorella e me)?
Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte e auguro buon 2012!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. non esiste una regola fissa,solitamente si parla di 3/4 cesarei ripetuti.La valutazione va fatta volta per volta.
In letteratura sono riportati casi di 10/11 cesarei(casi eccezionali).
2. Sicuramente ,a meno di patologie a carico della parete muscolare dell'utero (miometrio) come grossi miomi,adenomiosi,pregresse perforazioni uterine.
AUGURI di un felice 2012 !!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott.Blasi. C' è un modo (esame, ecografia...) che permetta di capire come l'utero ha reagito allla prima operazione e dunque ipotizzare come reagirà in seguito?Ancora auguri!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si valuta al momento dell'esecuzione del taglio cesareo ,in prospettiva del successivo.