Loette e cefixoral

Salve,
Prendo la pillola Loette da tre mesi per problemi di ovaio policistico
Il 31 dicembre ho fatto petting con il mio ragazzo, c'è stato uno "strusciamento" tra i nostri genitali, senza penetrazione. Il 1 gennaio abbiamo provato ad avere un rapporto protetto senza riuscirci perchè essendo vergine sentivo molto dolore.
Il problema è che la sera mi è venuta la febbre a 39 e placche alla gola, così ho preso una tachipirina e il giorno dopo il medico di famiglia mi ha fatto iniziare l'antibiotico Cefixoral per 7 giorni.
Sò che gli antibiotici interferiscono con l'effetto anticoncezionale della pillola.
Il mio forte dubbio è se potrei rischiare di essere rimasta incinta solo con lo strusciamento in quanto posso essere venuta a contatto con il liquido pre-seminale.
Gli antibiotici interferiscono con l'effetto anticoncezionale per i rapporti successivi o interferiscono anche con quelli avuti precedentemente?
Scasatemi ma sono molto ansiosa per queste cose.
Avrei un'altra domanda
Il ciclo con la pillola mi viene un pò strano, spiego meglio.
Il primo mese ho avuto spotting per due giorni nella settimana di sospensione
Il secondo mese ho avuto un ciclo di due giorni, di cui il primo un pò abbondante
Questo mese,ovvero due giorni fà,ho avuto un ciclo di un giorno solo e il giorno dopo spotting ed ora non ho più nulla.
Domani dovrei iniziare il quarto blister..
E' normale avere un ciclo così o forse questa pillola nn è adatta al mio organismo?
Premetto che senza pillola il ciclo mi durava 7 giorni.. i primi due giorni con flusso normale e i restanti 5 giorni solo macchie..
Vi ringrazio in anticipo.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola riduce i flussi mestruali ,quindi non deve paragonarli a quelli pre- assunzione.
Nessuna patologia,tutto nella norma.
Nessuna interazione fra pillola e cefalosporine (cefixoral).
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non avevo ancora letto la sua risposta così ho fatto il test con esito Negativo, dopo 18 giorni è un test da poter considerare attendibile?
Un'altra informazione se possibile:
Sono de giorni che ho leggere perdite tendenti al giallo, da cosa potrebbero essere causate?
La ringrazio per la risposta precedente.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una vulvo-vaginite, con un "esame batteriologico del secreto vaginale" potrebbe chiarirsi la causa :candida,gardnerella,trichomonas,ect.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza e per la sua disponibilità
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore
Mi scusi se la disturbo di nuovo, Sono andata dal medico di famiglia per esporgli il mio problema e mi ha consigliato prima di fare un'esame urine. l'esito sembra buono, ovvero:

ESAME URINE STANDARD
COLORE ......................: GIALLO PAGLIERINO
ASPETTO .....................: LIMPIDO
GLUCOSIO ....................: Assente (normalm.assente )
pH ..........................: 6,0 ( 5,5 - 7,5 )
CHETONI .....................: Assenti ( 0 - 5 )
PROTEINE ....................: Assenti ( 0 - 20 )
BILIRUBINA ..................: Assenti ( 0 - 0,2 )
EMOGLOBINA ..................: Assenti ( 0 - 0,03 )
UROBILINOGENO ...............: 0,2 UI ( 0 - 0,2 )
NITRITI .....................: Assenti ( Assenti )
PESO SPECIFICO ..............: 1 019 ( 1 005- 1 030 )
LEUCOCITI ...................: Assenti ( Assenti )
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO
-
NULLA DA SEGNALARE

Pensa sia sufficiente l'esame urine o lei mi consiglia lo stesso di effettuare il tampone?

Un'altra cosa.. Ho fatto un controllo sulla coagulazione visto che prima di assumere la pillola avevo la proteina S sotto la norma

Attivita' Protrombinica .....: H 131,0 % ( 70,0 - 120,0 )
I.N.R .......................: 0,86 ( 0,80 - 1,20 )
Tempo di Protrombina.........: 11,5 sec
a.P.T.T. ....................: 25,2 sec. ( 22,0- 38,0 )
ratio/aptt...................: 0,86 ( 0,80 - 1,20 )
Fibrinogeno (Clauss).........: 330 mg/dl ( 212 - 488 )
Antitrombina III.(funzionale): 120,0 % ( 70,0 - 120,0 )
*** CHIMICA CLINICA ***
GOT Aspartatoaminotransferasi: 32 U/l ( 5 - 40 )
GPT Alanina-aminotransferasi.: 36 U/l ( 7 - 66 )
Bilirubina Totale............: 0,41 mg/dl ( 0,20 - 1,30 )
Bilirubina Indiretta.........: 0,26 mg/dl ( 0,15 - 1,10 )
Bilirubina Diretta...........: 0,15 mg/dl ( 0,00 - 0,25 )
*** IMMUNOMETRIA ***
Omocisteina..(HCY)...........: 11,00 mcmol/l ( 5 - 15 )
Questi valori un pò alterati sono normali con l'utilizzo della pillola?
I valori della proteina S e C non sono ancora pronti
LA ringrazio in anticipo
Distinti Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi scusi se la disturbo nuovo, ma avrei un domanda e un dubbio.
Nella pillola loette è contenuto il lattosio.. nel caso in cui si è intolleranti al lattosio, l'efficacia contraccettiva è annullata?
la ringrazio in anticipo
saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si hanno episodi di vomito e/ o diarrea, sì
[#9]
dopo
Utente
Nessun episodio di vomito e/o diarrea
Grazie mille, gentilissimo come sempre