Passaggio da pillola a cerotto?

Buonasera. Da un anno a questa parte ho sempre usato la pillola arianna, mi sono sempre trovata bene tranne che per il periodo di sospensione che mi causava mal di testa. Così ho deciso di passare al cerotto anche perchè soffro di gastrite e qualche volta mi dimenticavo di prenderla.
Ho interrotto la pillola martedì per aspettare il ciclo e mi è venuto mal di testa (abbastanza intenso) il sabato, ovvero il primo giorno di ciclo, alla sera ho applicato il primo cerotto. Ho ancora questo maledetto mal di testa..e di solito non sono una persona che ne soffre. Ho anche un raffreddore molto forte e qualche linea di influenza...quindi tutto il mal di testa potrebbe anche essere dovuto a questo raffreddore-influenza. Come faccio a capire se è un malessere passeggero dovuto a fattori esterni oppure se è il cerotto a darmi problemi? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
se una donna che fa uso di EP (pillola,cerotto e anello) accusa mal di desta nella fase di pausa (7 giorni) potrebbe trattarsi di mal di testa da carenza di estrogeni, e va compensata o non attuando la sosta o passando ad una pillola a 24/26 pillole.
Se,invece, la cefalea compare durante l'uso , va fatta una valutazione presso un centro cefalee.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille per la risposta. Quindi secondo Lei non c'entra nulla il passaggio da pillola a cerotto? Inoltre volevo chiederLe quale dei due contraccettivi è il più ''salutare'' ovvero quello più leggero e con ''meno'' controindicazioni tra la pillola arianna ed il cerotto evra. grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono entrambi ESTROPROGESTINICI con clima ormonale diverso ,
Per questo motivo l' EP va personalizzato.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille.