Dieta in caso di appendicite

Gentilissimi medici,
soffro già da svariati mesi di appendicite.
Vorrei una dieta precisa (dato che sull'argomento c'è molta confusione) per far sfreddare la mia appendice ed evitare che si infiammi di più.
So che probabilmente mi sentirò consigliare l'intervento, e credetemi, anche io so che a breve lo dovrò fare, anche se in ospedale mi hanno detto che finchè non mi presento anche con la febbre ed i vomiti per loro non sono da operare.
Vorrei semplicemente una lista di ciò che posso mangiare, dato che il medico di famiglia mi ha consigliato una dieta secca per 5 giorni ma non sembra essere efficace perchè mi crea un blocco all'intestino e peggiora la situazione e tutte le volte finisco puntualmente saltando i pasti o alimentandomi solo con poche fette biscottate e camomilla.
In ospedale il chirurgo non mi ha dato nessuna dieta, ha detto di mangiare in bianco, ma nonostante le mie domande non è entrato nello specifico.
Di fatto almeno una volta al mese ho un attacco di appendicite, e dato che in quei momenti non mangio quasi nulla (perché non so cosa posso o non posso mangiare) ho perso parecchi kg e sono in sottopeso.
Potreste consigliarimi una dieta per quando (come ora) la mia appendice è infiammata?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
mi dispiace deluderla...ma non esiste una dieta specifica per appendicite! E' importante, comunque, seguire un'alimentazione equilibrata e semplice in linea generale (vanno evitati, quindi, sughi e condimenti elaborati; optare per metodiche di cottura al vapore, al forno, lessato; non trascurare il consumo di fibra presente soprattutto in frutta, verdure ed ortaggi; assumere sufficientemente acqua durante la giornata e lontano dai pasti) che possa favorire le fasi digestive e frazionata in 5 pasti, di cui 3 principali (colazione, pranzo e cena) + 2 spuntini a base di frutta.
Resta in ogni caso la necessaria valutazione chirurgia per scongiurare un'eventuale peritonite.
Cordiali saluti e Buone Festività.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!