Dieta con poco glutine

Gentile dottore,
nonostante i risultati negativi degli esami sulla celiachia, il mio gastroenterologo desidera farmi provare comunque una dieta con poco glutine. Avrei dunque bisogno di indicazioni alimentari per limitare il glutine senza escluderlo completamente dalla mia alimentazione. Qualche tempo fa avevo trovato giovamento evitando per qualche mese pane e mangiando una pasta proteica, che comunque contiene seppur limitatamente carboidrati e glutine.
In attesa delle sue indicazioni la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
prima di eliminare dalla Sua dieta tutti i cibi contenenti glutine, non sarebbe meglio per Lei approfondire le indagini in questo senso?! Ne parli col Suo Gastroenterologo per una verifica diagnostica e, magari, ci aggiorni successivamente.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
tutti gli esami che il mio gastroenterologo ha creduto opportuni al mio caso ( ovvero crampi addominali con diarrea solo notturna, lichen, ritenzione e gonfiore addominale) sono risultati negativi. Abbiamo già fatto una colon (negativa) e concordato una gastroscopia per gennaio, in attesa della quale, sospettando forse non un'intolleranza ma una "sensibilizzazione" al glutine, mi ha prescritto di ridurre il glutine dalla dieta. Capirà che per me è complicato sapere come comportarmi, più che se dovessi eliminarlo completamente dalla dieta.
Le chiedevo, pertanto, delle indicazioni in merito.

Un cordiale saluto