Forti emicranee quando assumi determinati cibi

salve,da circa un paio di anni ho continui problemi di digestione,derivanti da una gastrite cronica ed una esofagite erosiva,che portano ad avere problemi di forti emicranee e problemi di gonfiore addominale sopratutto dopo l'assunzione di determinati cibi...ho già tolto dalla dieta il glutine perchè era una delle cause dei miei problemi,ma ancora oggi soffro,in maniera minore,di questi sintomi.
il breath test l'ho effettuato e per fortuna è risultato negativo.
sapendo che tanti medici sostengono che i classici test per le intolleranze alimentari che si trovano in farmacia non siano per niente affidabili,volevo chiederle a chi devo rivolgermi e che esami posso fare per capire quali altri cibi il mio stomaco non riesce a tollerare per non avere più quasti tipi di problemi...
e poi scoperti gli alimenti che mi creano disturbi, volevo sapere se mi conviene affidarmi ad un dietologo per farmi fare una dieta apposita alla mia situazione...la ringrazio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto non capisco perché ha eliminato cibi contenenti glutine considerato che Lei è affetto da esofagite?!
È per ridurre la causa di questa Sua patologia (il reflusso gastroesofageo) che deve rivedere non solo gli alimenti da poter consumare ma anche le metodiche di cottura, le abitudini alimentari e addirittura lo stile di vita.
Onde evitare inutili sacrifici o errori alimentari penalizzanti, è consigliabile rivolgersi ad un Medico Nutrizionista presente nella Sua zona.
Se vuole mi potrà aggiornare sempre per una seconda opinione.
Buon fine settimana.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
salve,allora prima di tutto ho eliminato il glutine perchè quando introducevo nella mia dieta il glutine i problemi che avevano erano molto peggio!...poi dopo vari tentativi finalmente mi hanno diagnosticato la celiachia!...
ok allora prenoterò subito una visita da un medico nutrizionista per una visita...
ma volevo chiederle,perciò il mal di testa è dovuto al reflusso gastroesofageo giusto?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
una correlazione tra cefalea e patologie dell'apparato digerente non deve mai essere esclusa.
Cordiali saluti.