Dieta autonoma

Salve, se non è troppo impegnativo volevo chiederVi se la dieta da me intrapresa può essere valida e se c'è qualcosa da migliorare.
Ho 24 anni, sono alto 1.73 m e pesavo 120 Kg; tre settimane fa ho iniziato ad alimentarmi in questa maniera: a colazione 2 biscotti e mezzo bicchiere di te freddo, a mezzogiorno cerco di alternare riso in bianco e carne (bianca o rossa) con pochissimo pane e alla sera alterno frutta e verdura; aggiungo inoltre che lavoro come operaio (un lavoro abbastanza affaticante) e ho iniziato a svolgere attività fisica 3-4 giorni a settimana consistente in un'ora di bicicletta abbastanza "tirata".
In tre settimane ho smaltito quasi 6 Kg e aggiungo che il mio problema di obesità inizia dalla più tenera età.
Sto sbagliando qualcosa? Dove posso migliorare?
Grazie e Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
personalmente non condivido e temo le diete fai-da-te,

ma consiglio programmi dietetici (proposti da un medico nutrizionista competente) su misura che tengano conto della situazione del singolo paziente (cardiologica, lipemica, dismetabolica, etc.) del singolo paziente.

Consideri che i kg persi alla svelta si recuperano in fretta,
mentre quelli persi lentamente si riprendono con minore facilità,
e con la calma si "rischia" di perdere meno massa magra,
4 kg al mese corrispondono a 500gr alla settimana, può essere un buon compromesso.

Pertanto in ultima analisi le consiglio di rivolgersi al suo curante e di effettuare gli opportuni controlli specialistici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it