Dieta iperproteica.

Salve sono un ragazzo di vent'anni, sono alto 173x63kg.
Pratico palestra 3 volte a settimana e kickboxing 1 volta a setttimana da due anni. Il mio obbiettivo e l'aumento della massa muscolare, per questo seguo una dieta leggermente iperproteica e ipercalorica.

Volevo sottoporvi il mio regime alimentare, per potervi fare alcune domande a riguardo.

COLAZIONE (ORE 7:00 CIRCA): 500ml di latte Zymil + cereali integrali + 1 frutto (kiwi o banana)

SPUNTINO (ORE 10:30): pane integrale con affettato, ogni giorno alterno un tipo di affettato diverso tra tacchino, bresaola o prosciutto crudo.

PRANZO (ORE 14:00): Insalata + 100g di pasta (con pomodoro o sugo alle verdure) + grana + petto di pollo ( il Lunedi e Giovedi), oppure tonno o sgombro sott'olio (il Mercoledi e Sabato), oppure 2 uova sode (il Martedi e Venerdi)

SPUNTINO I GIORNI CHE NON MI ALLENO (ORE 17:00): 250g di yogurt magro + frutta secca (mandorle)

SPUNTINO SUBITO DOPO L' ALLENAMENTO, SOLO PER I GIORNI CHE MI ALLENO CON I PESI (ORE 18:00 CIRCA): Proteine del siero del latte in polvere + acqua + banana

CENA (ORE 20:30 CIRCA): insalata + petto di pollo o altra carne bianca (2 volte a settimana), oppure pesce come sgombro, orata, branzino (3 volte a settimana) oppure carne rossa (1 volta a settimana) + verdura cotta + pane bianco.

SPUNTINO (CHE CONSUMO SOLO SE STO SVEGLIO OLTRE LE 24:00): 300 ml di latte parzialmente scremato + cacao amaro.

Ora sulla base dell'alimentazione sopra riportata volevo porvi alcune domande:
1) Per quanto riguarda le uova, 4 a settimana sono troppe? e meglio se mangio solo gli albumi?
2) Consumo in maniera eccessiva l' affettato? o un panino al giorno esclusi il sabato e la domenica va bene?
3) L'assunzione di proteine in polvere crea qualche problema o ha qualche controindicazione? (io le assumo solo per un fattore di comodità, e perche vengono assorbite piu rapidamente dall'organismo dopo l'allenamento)

Vi ringrazio per le eventuali risposte, e per il servizio che svolgete.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine:

1) in un contesto alimentare come il Suo 4 uova/sett. non sono eccessive...soprattutto se utilizza solo gli albumi (proteine);

2) meglio ridurre gli affettati e sostituirli con, esempio, tonno o hamburger di pollo o di tacchino;

3) l'integrazione di proteine è sconsigliabile in un regime alimentare già iperproteico e, comunque, dovrebbe essere valutata sempre dal Medico, così come andrebbero effettuati periodici controlli ematochimici degli indici epatici e renali.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!