Dieta equilibrata e dimagrante

Pongo questa domanda da parte di mia sorella.
Sono una ragazza di 16 anni, peso circa 68 Kg e sono alta 1.71 m circa.
Vorrei avere un consulto su una generale dieta da seguire che sia sana, equilibrata e al contempo che mi faccia dimagrire di qualche chilo. Non sono mai stata brava nel seguirle quindi gradirei se oltre a dirmi che tipo di alimenti mangiare mi diciate anche in che quantità mangiarne nelle varie porzioni giornaliere.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è evidente che Sua sorella ignora che è vietato dal nostro Codice deontologico e non consentito dalle Linee Guida di questo sito fare diagnosi e prescrivere terapie (farmacologiche ed alimentari, quindi diete!) on line!
Ci spiace non poter intervenire in questo caso da questa nostra postazione telematica, ma al di là di una valutazione diretta con un Medico Nutrizionista possiamo consigliare la lettura dei seguenti articoli per utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Veniva richiesta una generale dieta sana. Una dieta che insomma tutti dovrebbero seguire, più che una terapia lo ritenevo un consiglio.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i consigli generali su come dovrebbe essere un' alimentazione sana e bilanciata sono descritti nell' articolo allegato alla mia precedente risposta. Forse l' è sfuggito!
Colgo poi l' occasione per chiarire a Lei e a quei pochissimi disinformati che NON esiste una dieta ipocalorica o dimagrante comune ed utilizzabile da tutti! Riferendomi alla richiesta di Sua sorella, tra l' altro in età adolescenziale, immagini soltanto a quali conseguenze andrebbe incontro se seguisse un regime alimentare ipocalorico prescritto per un' altra persona con caratteristiche diverse (sesso, età, composizione corporea, attività metabolica, dispendio energetico, parametri ematochimici, ecc. ecc.).
Con la speranza di aver risolto il Suo interrogativo, La ringrazio per avermi dato l'opportunità di fare un minimo di chiarezza a tutti coloro che continuano a confondere una dieta dimagrante con un ombrello da scambiare o prestare quando piove.
Cordiali saluti.