Assunzione giornaliera di carboidrati

Salve gentili medici!
Volevo un consulto su quanti grammi di pane e pasta ho bisogno di assumere in 1 giorno senza eccedere!
Siccome non ho la possibilità di andare da uno specialista, pensavo voi potreste aiutarmi!
Innanzitutto sono una ragazza di 22 anni, alta 1,58 e peso 58 kg
Studio Economia e commercio....quindi essendo laureanda non faccio molta attività fisica, ma cmq sono una persona molto attiva siccome studio e lavoro!
Il mio problema è che mi sono accorta di essere un pò ingrassata sui fianchi e sui glutei, e vorrei perdere almeno 3 kg prima della prova costume!
Vi dico inoltre che già mangio in modo molto corretto e salutare, cioè assumo molta frutta e verdura, legumi, carni bianche e 2 volte a sett quelle rosse!
Solo che soffro un pò di ritenzione idrica e vorrei ridurre un pò la pasta e il pane, ma di quanto? io di solito mangio 100 gr di pasta il pomeriggio e 3 fette di pane la sera!
Confido in una vostra risposta....
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
premesso che quantificare le grammature dei cibi è possibile solo dopo attenta valutazione del soggetto interessato, in linea generale potrebbe ridurre a 60 g. circa la quantità di pasta o riso da abbinare sempre ad un secondo piatto (carne, pesce, formaggi magri) e ad un contorno di di verdure.
Per quanto riguarda la cena è possibile optare per la stessa quantità di pane abbinandolo ad un secondo e contorno diversi dal pranzo.

Per ulteriori spunti di riflessione, legga pure:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!