Perdere peso

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, studente, che pratica attività fisica (prevalentemente anaerobica) tre volte a settimana.
Nella mia vita non ho mai avuto problemi di peso (sono sempre stato magro di costituzione) ma, da più o meno tre anni, mi si è formata la classica "pancetta".
Essendo una persona che pratica palestra da un po' e che punta all'aumento di massa magra, ho cercato di far calare l'adipe, ma con risultati scarsi.
Io penso di dover perdere un chilo, massimo due (sono alto 173 cm e peso più o meno 72 chili).
Cerco sempre di stare attento all'alimentazione (cosa che non facevo quando vivevo da solo nel periodo universitario) e di muovermi il più possibile, ma sembra che non funzioni.
Il medico della palestra mi ha detto:
"è un pò di adipe, e sarà difficile eliminarla, è una cosa più che normale, non farti problemi".
Io chiedo a voi, vorrei cercare di eliminarla senza però eliminare massa magra.
vi ringrazio

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che per ottenere una risposta soddisfacente debba essere visitato da uno specialista, al fine di verificare eventuali dismetabolismi, turbe dell'alimentazione od altro.

Il tutto attraverso un corretto percorso diagnostico ed eventualmente terapeutico (possibilmente solo dieto-terapeutico).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
concordo col Suo Medico.
Attraverso una costante attività sportiva, supportata da una corretta alimentazione potrà, nel tempo e considerata la Sua giovane età, ottenere un gradevole risultato estetico senza per questo penalizzare la massa muscolare.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le gentili risposte! Cordiali saluti