Dieta proteica

Buongiorno,
da 3 giorni ho iniziato a seguire una dieta proteica che prevede l'utilizzo di 3 preparati proteici e un pasto libero a base di proteine. Posso aggiungere le verdure consentite (a basso contenuto di carboidrati) in quantità che desidero con la limitazione di condirle con 2 cucchiai di olio al giorno.
Devo perdere in totale al massimo 8/10 kg.

Cosa ne pensa di questa tipologia di dieta? Ho molto timore, una volta finita, di riprendere tutti i kg. non vorrei mi si riducesse troppo il metabolismo!
I kg che ho in eccesso devo dire che non sono "abituali" ma dovuti alla mia gravidanza conclusasi 1 anno e mezzo fa...

Inoltre il mio dietologo non mi ha dato un limite di tempo nel seguire questa metodologia...cosa che invece leggo su internet essere fondamentale!

Ho seguito per tanto tempo la dieta a zona...quando non avevo bisogno di dimagrire ma mantenermi e mi sono trovata molto bene. Secondo lei seguendo tale dieta una volta persi i kg potrò mantenere la forma di prima della gravidanza?

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in linea generale questo tipo di diete (soprattutto con pasti sotitutivi proteici e...costosi!) possono essere seguite per alcune settimane, poichè la totale abolizione dei carboidrati puo' comportare gravi rischi per la salute. Il veloce calo ponderale è conseguente alla perdita elevata di liquidi, in parte grassi e comunque sempre massa magra e sicuramente sarà quasi impossibile mantenere il risultato duraturo nel tempo!
Inoltre, il sovraccarico proteico sottoporrà ad un maggior lavoro reni e fegato in primis.
Se desidera dimagrire con sicurezza senza rischi per la salute si affidi ad un regime alimentare ipocalorico su modello Mediterraneo che, lo scorso anno, ha perfino ricevuto il riconoscimento dall'UNESCO e dichiarato "...bene immateriale dell'umanità!"

Per ulteriori spunti di riflessione, La invito alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere e cortese risposta.

E' molto difficile orientarsi nella selva di informazioni contrastanti che si trovano in giro...mi sono affidata ad un medico e credevo di potermi fidare...lei mi dice esattamente il contrario di quello che mi dice lui...ovvero mi era stata promessa perdita della massa grassa e non di quella magra e mantenimento dei risultati nel tempo...

In più fortemente sconsigliata la dieta meditteranea...

Aiuto...se torno in dietro non mi laureo in Economia ma in scienze dell'alimentazione...

grazie ancora e buona giornata,
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'Economia è una materia basata su una scienza esatta: la matematica! La medicina...purtroppo no. Ma non possiamo ignorare quelli che sono gli attuali studi di numerosi organismi internazionali e nazionali, di studiosi e ricercatori, di specialisti seri e competenti...che hanno ben dimostrato la validità per le esigenze del nostro organismo e per l'essere l'uomo un onnivoro di alimentarsi in modo vario e bilanciato. Un regime alimentare corretto, anche se ipocalorico, deve apportare tutti i nutrienti necessari...senza privazioni. Una dieta proteica questo non lo fa...ed è uno dei motivi per i quali non può essere protratta oltre qualche settimana!

Grazie a Lei, comunque, per avermi dato la possibilità di fare ulteriore informazione on-line alle migliaia di utenti...disorientati.

Cordiali saluti.