Ritenzione idrica?

Sono Laura ho 22 anni. Sono "alta" 157 cm e il mio peso oscilla tra i 57 e i 59 kg. Sono leggermente sovrappeso e la zona dove si nota di più è quella dei glutei, fianchi e cosce... inoltre ho anche i polpacci grossi e la caviglia per niente sottile. Le braccia sono magre e la pancia è quasi piatta. Questo fisico mi mette a disagio specie nell'indossare gonne o vestitini. Ho provato a fare diete ( senza un consulto dietistico) ma i risultati sono stati deludenti... dopo 2 mesi lascio stare tutto perchè non perdo neanche un kg! non faccio attività fisica. Ho chiesto al mio medico curante se è opportuno che chieda un consulto al dietologo ma mi ha risposto che non sono grassa e che devo solo limitarmi nell'alimentazione e correre. Però secondo me non basta questo e lo dico perchè sono propensa a sviluppare il diabete di tipo 2 per familiarità... ho fatto la curva da carico e sono risultata predisposta. Quindi penso che questa gambe gonfie siano dovute a una ritenzione di liquidi idem per i glutei... come fare per perdere qulche kg? io non aspiro a diventare perfetta , i miei obiettivi sono altri nella vita ... ma neanche posso comprarmi un paio di stivali che mi piacciono perchè molti non mi entrano per via dei polpacci!!! vorrei arrivare magari a 52 kg e riuscire a sgonfiare un pò queste gambe! per me fare la dieta è difficile perchè a causa della resistenza insulinica ho sempre fame! per questo dopo 2 mesi di sofferenza non vedendo risultati mollo tutto!!! help!
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. Laura,
le caratteristiche descritte rientrano in una struttura corporea cosiddetta "ginoide" ( o a "pera"), geneticamente determinate sin dalla nascita. La differenza corporea, dai fianchi in giù, è dovuta principalmente alla maggiore adiposità localizzata, oltre alle componenti muscolo-scheletriche.
Non condivido, pertanto, quanto consigliato dal Suo Curante! Infatti, attraverso una valutazione medico-dietologica e medico-estetica è possibile intervenire a vari livelli per migliorare l'armonia corporea.

Per ulteriori spunti di riflessione, La invito alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
quindi è possibile risolvere anche minimamente questo problema senza interventi di chirurgia estetica? ( non ho la disponibilità economica).
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Assolutamente si!

Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie tante. Buona giornata anche a lei
Segnala un abuso allo Staff
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in dietologia