Ritenzione idrica
Cari dottori, vorrei chiedervi un parere per quanto riguarda la salute del corpo e cerco una possibile soluzione, sono una ragazza di 18 anni, alta 1,75 e peso 64 kg, chiedo cortesemente una dieta che combatta la cellulite ma che non mi faccia dimagrire molto.. Vorrei sapere anche i tipi di sport da fare o lo stile di vita da applicare contro questo inestetismo. Grazie di cuore, distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
quando si parla di Pannicolopatia edemato fibro sclerotica (cellulite) ci si riferisce ad un complesso di caratteristiche alterazioni anatomo-funzionali che si sviluppano a partire dal tessuto dermo-ipodermico, per poi coinvolgere anche il tessuto adiposo sottostante e l'epidermide.
La cellulite nasce, quindi, come trascurabile inestetismo per trasformarsi, attraverso successivi stadi evolutivi, in una vera e propria malattia.
Per questo è fondamentale, attraverso una valutazione Medico-estetica, conoscere il substrato anatomico in cui si insedia e la progressiva evoluzione delle alterazioni che la caratterizzano; ciò è essenziale per un approccio consapevole al suo trattamento ed alla sua prevenzione.
Inoltre, sempre attraverso la suddetta visita, devono essere focalizzati i vari fattori ( predisponenti, determinanti e scatenanti) che, variamente combinati fra loro, agiscono per modificare in senso patologico le varie aree dell'organismo interessate.
Da quanto suddetto, spero si renda conto che alla Sua richiesta
(..)chiedo cortesemente una dieta che combatta la cellulite ma che non mi faccia dimagrire molto.. Vorrei sapere anche i tipi di sport da fare o lo stile di vita da applicare contro questo inestetismo. (..)
si potrebbero dare soltanto consigli generici senza ottenere risultati apprezzabili.
Se davvero vuole affrontare l'inestetismo più diffuso nel sesso femminile, con risultati gratificanti ed evidenti, dovrebbe rivolgersi al Medico che generalmente se ne occupa.
Per ulteriori spunti di riflessione, La invito alla lettura del seguente articolo:
Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, Le auguro una buona giornata.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Grazie!