Metebolismo veloce

Buongiorno,

vorrei avere maggiori informazioni riguardo a un dubbio sul metabolismo.

Mi spiego meglio. Ho un metabolismo veloce, super veloce. Me ne accorgo soprattutto quando ho fame a tutte le ore anche dopo poco tempo dai pasti e non ingrasso mai, pur mangiando in modo completo. Però non so se collegare tutto questo, al fatto che molti momenti della giornata mi sento stanco, quasi senza energie, e questo mi provoca una diminuzione dell'attenzione e della concentrazione, rimanendo sempre meno lucido. Inoltre tutto questo provoca una serie di altri sintomi, come instabilità dell'umore e fatica cronica. Pensavo fosse stress, depressione o qualcosa di psicologico, ma è stato smentito da un controllo da uno specialista del settore.
Ora sto pensando che sia un disturbo alimentare, come per esempio valori di glicerolo troppo bassi oppure non saprei. Questi disturbi li ho sempre avuti, ma in particolar modo dopo aver cominciato ad avere periodi di concentrazione prolungati(lavoro).

Dovrei seguire uno specialista? Vorrei però avere vari consigli o opinioni.
Dovrei provare ad assumere qualche alimento in particolare come zucchero o integratori per notare miglioramenti?

Ringrazio per l'attenzione, spero in una delucidazione perchè sono molto confuso.
Andrea
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

prima di parlare di "metabolismo veloce" andrebbe ben inquadrata la Sua situazione.

Intanto, bisognerebbe considerare il fattore familiare, che condiziona le variazioni del peso corporeo; attività ormonali (per es. quella tiroidea); escludere intolleranze alimentari (al lattosio e al glutine); quantificare l'introito energetico ottenuto dagli alimenti ed il Suo fabbisogno calorico giornaliero; valutazione di alcuni parametri ematochimici; ecc. ecc. .

Pertanto, prima di "...provare ad assumere qualche alimento in particolare..." sarebbe consigliabile parlarne col proprio Curante o rivolgersi direttamente ad un Medico Nutrizionista.

Se vuole, ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!