Stanchezza da zuccheri???

Buongiorno.
Ultimamente mi è capitato più volte di notare una stanchezza quasi immediata, addirittura sonnolenza, dopo aver mangiato qualcosa di dolce. E' possibile che vi sia un legame? E questo indipendentemente dall'orario: mi è capitato ancora ieri sera dopo un gelato e questa mattina dopo un piccolo pezzo di torta fatta in casa. Ora tornerei quasi a letto. Può essere questa la causa della stanchezza perenne che mi accompagna da alcuni anni?
Ancora una cosa: è vero che l'assunzione di zuccheri può influire sull'aumento del cortisolo? I dolci hanno sempre avuto un ruolo, ahimé, molto importante nella mia “dieta”, non posso farne a meno anche se ultimamente sto cercando di limitarmi. Da almeno un paio di anni ho il cortisolo nel sangue un po' oltre i livelli (29.2 ug/dl – valori di riferimento 4.5-24.0 – circa un mese fa).
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto farebbe bene a concordare col Suo Curante una curva glicemica ed insulinemica.

Se vuole ci aggiorni pure.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!