Dieta dimagrante

Ho 24 anni, sono alto 185 cm e attualmente peso 86 kg. A maggio quando ho cominciato a darmi una regolata dopo anni di vita sedimentaria e sregolata pesavo quasi 93 kg quindi ho già fatto qualche progresso ma ho tanti dubbi se la dieta che sto seguendo (assolutamente "artigianale" e ad occhio) vada bene o necessiti di modifiche.
Faccio movimento almeno 5 giorni alla settimana per 8 km con un tempo che varia dai 45 ai 50 minuti ogni sessione. In mezzo faccio anche 2x30 serie di addominali.

Questa è la mia giornata tipica (ora):
Colazione: tazza di latte (grossa, direi 300ml) con fiocchi integrali kellogs.
Pranzo: piatto di pasta (ne esiguo ne abbondante), qualche tipo di verdura come carote, zucchine o melanzane grigliate o trifolate, finocchio ecc., formaggio primo sale (125g) oppure una mozzarella, un frutto (pesca).
Spuntino (raramente): yogurt.
Cena: generalmente carne bianca (massimo 2 fettine) oppure 2 uova strapazzate, oppure pesce, verdure come a pranzo, un frutto.

Ho eliminato del tutto il pane che invece prima mangiavo in grandi quantità, a pranzo e cena, ho ridotto al minimo il consumo di pizza che prima consumavo quasi ogni weekend. Su certi siti internet ho calcolato che il mio metabolismo basale è sui 2000 e che il fabbisogno invece si aggira sui 3000.

Vorrei sapere se questo regime alimentare va bene oppure no ed eventualmente in che modo è possibile modificarlo al meglio. Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è evidente che la Sua recente iscrizione al nostro sito non Le ha consentito di leggere attentamente le Linee Guida, in particolare "come richiedere un consulto":

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Le ricordo che MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento (una dieta è una prescrizione alimentare) o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Per quanto sopra, pur contravvenendo al nostro regolamento, mi permetto di esporre il mio parere...

Fin quanto navigherà sul web alla ricerca di una dieta "personalizzata" (alla fine si tratta sempre del "fai da te"!)...non avrà mai dei buoni risultati e stabili, in quanto essa deve essere il risultato terapeutico utile a garantire un corretto dimagrimento, ma soltanto dopo una valutazione medico-dietologica basata su:

- esami ematochimici;
- anamnesi;
- antropometria;
- valutazione della composizione corporea.

Infine, il modello alimentare che segue è fortemente sbilanciato (provi ad immaginare cosa potrà succedere al Suo peso quando rintrodurrà nella Sua alimentazione il pane...), pecca di varietà alimentare e rischia di far perdere non solo Massa Grassa (FM) ma anche Massa Magra (FFM) e liquidi corporei.
Tutto questo sulla Sua bilancia e da solo non lo potrà mai capire!

Per concludere, considerata l'importanza per questo sito di fare della buona informazione Medica, La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!