Perchè quando bevo l'acqua mi sento male?

Premetto che non sono una ragazza che beve molta acqua anzi per niente, spesso mi accorgo di aver bevuto un solo bicchiere d'acqua al giorno o massimo 3... so che bere è importante in quanto molti dottori mi hanno detto di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. il "non bere" mi provoca stitichezza, pelle secca e anche molta cellulite, inoltre il fatto che non bevo rende il mio stomaco perennemente vuoto e riesco a riempirlo solo con il cibo.. quindi è mio interesse cominciare a bere litri e litri d'acqua!!!
il problema è uno: non ci riesco!
ho provato molte volte a forzarmi perchè non provo il senso di sete ma quando lo faccio sto male, mi sento come se stessi soffocando e inseguito mi viene un senso di vomito (anche quando sono a digiuno) inoltre spesso anche il solo pensiero di bere controvoglia mi provoca questa sensazione di soffocamento e nausea e di conseguenza non bevo... volevo sapere cosa causa queste sensazioni?? c'è qualche soluzione al mio problema?

Grazie mille e cordiali saluti...
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
se mangia verdure che contengono acqua, come insalata, pomodori, carote ecc, introduce acqua e nello stesso tempo si riempie lo stomaco e avverte meno la fame. Naturalmente i condimenti, sale e olio, devono essere ridotti al minimo. Le verdure contengono anche fibre che fanno bene all'intestino. Idem per la frutta, ma con più moderazione perché contiene più calorie.
Se l'acqua da sola la disgusta e in più è convinta di doverla bere a tutti i costi entra in un circolo vizioso che alimenta l'ansia e le rivolta lo stomaco. Può bere tè freddo (in quantità moderata), spremute, tisane.
Tenga presente che la cellulite ha tante cause: i geni, gli ormoni, la sedentarietà. Faccia dello sport aerobico: nuoto, passeggiate a passo veloce, bicicletta.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille seguirò i suoi consigli e spero di assumere più liquidi e perdere qualche kg..