Legumi fanno male?

buonasera.
ho appreso poco fa che i legumi possono essere dannosi per via di sostanze come lectine saponine e inibitori della procreasi. c'è del vero?
nel caso fosse vero, è giusto ridurne le quantità ai minimi termini?
grazie mille

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
i legumi sono un alimento importante della dieta mediterranea, e andrebbero assunti almeno due volte a settimana in un'alimentazione equilibrata. Gli antinutrienti che lei cita si bilanciano con un elevato tenore proteico ed effetti benefici e protettivi per es sul livello di colesterolo. Le popolazioni orientali da sempre si nutrono con molti legumi, soprattutto soia, senza problemi.
Se dà retta a tutto il terrorismo che gira in rete, non beve e non mangia più nulla...

Franca Scapellato