Insulino resistenza

Buonasera. Ho il timore di avere un problema di ridotta sensibilità all'insulina.
Per via di un braccio rotto e caviglia slogata ho preso in tre mesi 5 kg sempre stando attentissima all'alimentazione. Ora peso 65.5 e sono alta 1.70. Mangio prevalentemente uova carne pesce e tantissime verdure, yogurt e solo 2 volte a settimana pasta integrale. ( non tocco pane, dolci, patate e alimenti ad alto indice glicemico) è da un mese che ho riniziato l'attività sportiva ma non ho perso nemmeno un etto. sono motlo preoccupata, non riconosco più il mio metabolismo, appena mangio qualcosa mi gonfio . ( ho tendenza ad accumulare grasso su addome, seno, guance) Ho fatto le analisi del sangue e il medico ha detto che sono ottime ma io ho dei dubbi.

glicemia(dl) 65
insulina (micrUml) 6.5
prolattina 50 ( deve essere sotto i 25)
T3 libero 2.3 pg (2-4)
T4 libero 1 ng (0.8- 1.5)
TSH 1,340 micrU (0.5-4.7)
amilasi sierica 71 fino a 115
cortisolo 178 fino a 230 la mattina
colesterolo 184

la prolattina è alta ma il resto è tutto nella norma, La mia preoccupazione è che l'insulina sia troppo alta 6.5( le analisi le ho fatte la mattina adigiuno) rispetto alla glicemia 65 ( 65-100). Scusate mi rendo conto della lunghezza ma sono molto preoccupata e non capisco come sia possibile non riuscire a bruciare grassi seguendo la dieta alla perfezione e facendo palestra e corsa tutti i giorni. Chiedo quindi il vostro parere a riguardo. Grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi sembra di evidenziare un quadro di iperinsulinismo.
Circa i valori di Prolattina, bisognerebbe capire in che fase del ciclo mestruale sia stato effettuato il prelievo e se vi siano interferenze farmacologiche.
Un corretto dosaggio della Prolattina, dovrebbe essere effettuato, in prima fase follicolare, entro il terzo-quinto giorno dall'inizio del flusso mestruale, utilizzando un ago cannula, in tre tempi, distanziati di circa 15-20 minuti, al fine di evitare l'interferenza dello stress fisico determinato dalla puntura dell'ago.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'attenzione. Il Prelievo l'ho eseguito una settimana prima del ciclo mestruale quindi è possibile che i valori risultassero un po' alterati. Ripeterò al prossimo ciclo la prolattina facendo il profilo completo come lei suggerisce.

Se non si tratta di iperinsulinismo riguardo alle difficoltà nel perdere peso lei consiglia altre analisi? ci sono altri ormoni che possono interferire?

Grazie. Buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dai parametri di peso e altezza segnalati, il Suo indice di massa corpore e' assolutamente normale.
Per cui, non riesco a individuare, al riguardo problematiche.