Insulino resistenza e Pcos

Buonasera,

sono affetta da PCOS (Polycystic Ovary Syndrome - Sindrome dell'Ovaio Policistico) ed ho effettuato su prescrizione dell'endocrinologo una curva glicemica ed insulinemica.

In attesa di una visita vorrei avere un vostro gentile parere. Premetto che ho preso la pillola diane per 5 anni consecutivi, allora pesavo 55 kg. Ho sospeso la pillola ad agosto 2015 e già a settembre pesavo 65kg! Non ovulo e se ovulo o sotto Clomid oppure quando ovulo ovulo male. Ho sempre fame, giramenti di testa. Ho un giro vita che sembro una donna incinta all'ottavo mese ed è un paradosso in quanto non riesco a rimanere incinta. Ci provo da 1 anno e mezzo.

Detto questo, il mio endocrinologo ha voluto farmi fare la curva di cui vi posto il risultato: Curva insulinemica da carico Basale 8.39 30 min. 82.08 60 min. 86.94 90 min. 113.25 120 min. 84.96 150min. 40.95 180 min. 13.60 Curva glicemica da carico Basale 92 30 min. 128 60 min. 109 90 min. 126 120 min. 109 150 min. 89 180 min. 60
Di base se può essere utile assumo ogni giorno da un anno e mezzo inofolic combi ed inofolic plus che mi hanno regolarizzato il ciclo. Ho cicli che variano da 30 a 33 giorni adesso, prima oligomenorrea.

[#1]
Dr. Francesco Orio Endocrinologo 5
Gent.ma nella curva sembra esserci iperinsulinemia. Spesso è un problema diagnostico. Vanno valutati gli androgeni ovarici e surrenalici e sicuramente va consigliata una modifica dello stile di vita con dieta ed attività fisica regolare di tipo aerobica. Va valutata clinicamente e tutta la storia per un consiglio terapeutico adeguato!

Dr. francesco orio

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Orio per la gentile risposta.
Ho trovato mie analisi ormonali dopo la sospensione di diane, quindi dopo 6 mesi, effettuati al terzo giorno di ciclo.

FSH 5.1 mIU/ml
LH 7.1 mIU/ml
PRL 23.58 ng/ml
PRG 1.01 ng/ml
Testosterone 0.47 ng/ml
E2 65 pg/ml
Cortisolo 170 ng/ml
DHEA 5.53 ng/ml
DHEAS 83mcg/ dl
Delta 4 androstenedione 2.47 ng/ ml

Al 15esimo gg:
FSH 8.5
LH 61.2
PRL 8.66
PRG 1.51
testosterone 0,67
E2 259
17-OH PROGESTERONE 0.99
DHEA 4.2
DHEAS 99
Delta 4 androstenedione 3.57

22esimo gg:
FSH 2.2
LH 6.4
PRL 27.53
PRG 10.44
Testosterone 0,53
E2 190
17-OH PROGESTERONE 2.7
DHEA 5.52
DHEAS 83
Delta 4 androstenedione 3.05

Sono del marzo 2015.

In data odierna ho effettuato la visita endocrinologica e mi è stata prescritta la metformina 850 mg.
La prima sett mezza dopo pranzo e mezza dopo cena e dopo una compressa a pranzo ed una a cena.

Riuscirò a star bene e ad avere una gravidanza?
La ringrazio fin da subito